"Si riapre”. Via libera a bar e ristoranti. Dopo l’incontro dello scorso 18 gennaio con il Ministro Stefano Patuanelli e la Sottosegretaria Alessia Morani, si era aperto un articolato e serrato confronto tra le principali sigle sindacali del mondo della ristorazione, quali Fipe Confcommercio, il Ministero dello Sviluppo economico e i vertici del Comitato Tecnico Scientifico per vagliare la possibile riapertura dei pubblici esercizi, entro l’orario consentito.

Il dialogo

Ieri, come riportato da Salernonotizie, questo dialogo porta i primi risultati concreti, una svolta per il settore: il CTS ha infatti condiviso di valutare in modo differente i diversi profili di rischio all’interno del variegato settore della ristorazione, privilegiando chi ha a disposizione spazi e sedute per la consumazione di cibi e bevande. Tale possibilità – ha nondimeno sottolineato il CTS – dovrà essere accompagnata dal massimo rigore sull’applicazione delle misure di sicurezza sanitaria. Distanziamento di un metro non solo tra i tavoli, ma anche nelle aree di passaggio, l’utilizzo sistematico dei dispositivi di protezione individuale per gli addetti al servizio, l’esposizione di una chiara informa ti va all’esterno dei locali con l’indicazione della capienza massima. Sara,̀ dunque, un banco di prova importante per dimostrare da parte del settore maturità e rispetto delle regole, avvalendosi della collaborazione da parte delle forze dell’ordine e alle amministrazioni comunali di darci per i controlli in questa direzione.

Dal distretto provinciale di Fipe Confcommercio Salerno

Arrivano le considerazioni del Presidente Giuseppe Gagliano: “È noto che gran parte del fatturato dei pubblici esercizi venga realizzato nelle ore serali. Le imprese sono in piena emergenza economica e hanno bisogno di riprendere a lavorare.(Salernonotizie) Nel frattempo in Campania c'è già un nuovo focolaio: oltre 100 persone. Scatta il protocollo, cresce la paura Nuovo focolaio in Campania in una casa di riposo, oltre cento persone e un decesso a Valva. E ancora nuovi contagi nelle scuole.  Un vero bollettino di guerra. Il Covid-19 continua a mietere vittime, la curva epidemiologica è in costante crescita su tutto il yerritorio. Un primo decesso a Valva, purtroppo. "A tutta la famiglia del defunto porgiamo sentite condoglianze in questo momento di dolore", si legge su un post sui social da parte dell'amministrazione comunale che piange un pensionato positivo che era stato trasferito nel reparto Covid dell’ospedale di Agropoli.

Scoppia focolaio

Intanto, preoccupa il focolaio alla casa di riposo di San Cipriano Picentino: presso la struttura "Casa Albergo Belvedere" al momento sono 53 gli utenti e 7 gli operatori positivi al Covid-19.

Gli altri casi e il liceo chiuso

A Mercato San Severino, di ieri sera, la notizia di altri 5 contagiati, di cui uno residente nel capoluogo, nonchè due donne e due uomini appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti a Curteri. Ancora, 7 i nuovi positivi a Baronissi e altri 2 a Campagna. Infine, riscontrato un caso di positività di una docente ad Agropoli: sospese le attività didattiche al liceo "Gatto" di via Alighieri e presso la sezione classica di via S. Pio X. Al momento si sta ricostruendo la catena dei contatti. Oggi sono già stati programmati gli interventi di sanificazione e le lezioni proseguono in dad.

Contagi all'ospedale di Sarno

Sale la tensione anche nelle corsie dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno dov’è stato registrato un piccolo focolaio. Sette pazienti (1 uomo e 6 donne) e tre infermieri sono risultati positivi al tampone.

Il reparto

Si attende ora l’esito dei test a cui si sono sottoposti i medici. Un’area di Medicina è stata chiusa in via precauzionale ed è in attesa della sanificazione, ma il reparto resta comunque aperto. Sembra che il virus si sia diffuso dopo l’arrivo di una paziente da Napoli che era risultata prima negativa e poi positiva. (Salernotoday) Leggi anche: De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo piano sicurezza Campania, De Luca: "Ci penso io. Arriva il commissario straordinario”