A quanto si apprende da fonti sanitarie, i genitori del neonato risultato positivo alla Spezia non sono positivi. Il neonato non presenta particolari problemi di salute. La positività del bambino è emersa nell'ambito delle attività di screening e prevenzione messe a punto dal sistema sanitario regionale.

Nel frattempo in Veneto cresce la paura

Veneto prima regione per nuovi casi di Coronavirus. Secondo i dati diffusi dal ministero, il Veneto è la prima regione per nuovi casi (112) seguita dalla Lombardia (88) e Sicilia (39). Seguono l'Emilia Romagna con 35, il Lazio (18), la Campania (16), Liguria (13), Toscana (11) e Piemonte (10). Sono 5 invece le regioni a zero contagi. Tutte le altre hanno un numero di nuovi casi inferiore a 10.

In Italia

Si registrano oggi 247.158 casi di Coronavirus (+382 rispetto a ieri), di cui 199.796 guariti (+765) e 35.132 morti (+3). È quanto emerge dall'ultimo bollettino di oggi, giovedì 30 luglio, reso noto dal Ministero della Salute. Si tratta dell'incremento più significativo di casi dal 5 giugno scorso.

Speranza: “Preoccupa situazione in Europa, la nostra priorità è difendere l’Italia”

"In questi mesi siamo riusciti a piegare la curva del contagio, grazie soprattutto ai comportamenti virtuosi degli italiani e a misure molto dure adottate dal governo e dalle regioni. Siamo fuori dalla tempesta ma non siamo ancora in un porto sicuro, e intanto la situazione internazionale è sempre più complicata. E purtroppo anche nella nostra Europa, soprattutto nei Balcani, ma ahimè vediamo negli ultimi giorni segnali non positivi anche da Francia, Spagna e Germania". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al question time al Senato sulla questione dei ricongiungimenti delle famiglie binazionali. "Valuterò con massima attenzione le proposte di ricongiungimento familiare binazionale" a seguito delle ordinanze di blocco per l'emergenza Covid, "perché è un tema che mi sta a cuore e le valuterò, fermo restando che abbiamo una priorità assoluta che è tenere la curva epidemiologica sotto controllo e difendere il nostro Paese", ha aggiunto.(Fanpage) Leggi anche: Coronavirus a Napoli: due nuovi decessi in poche ore Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola a settembre: a casa tre giorni alla settimana. Il nuovo piano