Il reddito di emergenza si prolunga per un altro mese. A sorpresa la misura è contenuta nella bozza aggiornata del decreto agosto, ancora suscettibile di modifiche e che comprende 103 articoli.

Altri 400 euro

Quindi per le famiglie più colpite dall'emergenza coronavirus. Per ottenere quella che sostanzialmente è la terza tranche del sussidio si potrà fare richiesta entro il 15 ottobre. I beneficiari riceveranno un assegno di 400 euro.

Il reddito di emergenza

E' il sussidio introdotto per i nuclei familiari più colpiti dall'emergenza Covid e prevede un contributo che può oscillare tra i 400 e gli 800. Il contributo sale ad 840 euro nel caso in cui, nel nucleo familiare, ci siano componenti con disabilità.

I requisiti per ottenerlo sono:

residenza in Italia; reddito familiare, per il mese di aprile 2020, inferiore all'ammontare del beneficio; patrimonio mobiliare inferiore a 10mila euro, accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20mila euro; Isee inferiore a 15mila euro

La richiesta del reddito di emergenza

Può essere presentata attraverso il sito Inps o in un Caf. C'è da dire che le domande giunte all'Inps, però, sono state inferiori rispetto alle previsioni. Stando infatti ai dati del 7 luglio il numero si attestava a 478.206, a fronte di una stima del Governo di 868.000.

Cosa cambierà con il Decreto Agosto

Nella nuova bozza relativa al Decreto Agosto è prevista una possibile proroga del reddito di emergenza. In questo modo migliaia di famiglie italiane potranno ricevere ancora un terzo assegno di un importo di 400 euro. A tal proposito, la nuova scadenza per poter fare nuovamente la richiesta per usufruire al reddito di emergenza sarebbe fissata al 15 ottobre 2020.

Come fare la domanda

La domanda per accedere alla terza tranche del reddito di emergenza potrà essere presentata all’INPS attraverso il portale online, accedendo al sito www.inps.it con le proprie credenziali SPID o tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati. La scadenza entro cui sarà necessario presentare la domanda per il reddito di emergenza dovrebbe essere quella del 15 ottobre 2020. Tuttavia, sarà necessario attendere il proseguirsi della discussione in merito al Decreto Agosto per poter conoscere con sicurezza la data precisa.(GiornalediSicilia/TrndOnline) Leggi anche: Raddoppio Pensioni: aumenta la platea dei “fortunati”. Ecco chi festeggerà Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La 18enne di Padova: «Ho preso il Covid in Croazia, 7 giorni senza mascherina. Mi sento in colpa»