Reddito di cittadinanza rischio. Dopo lunghissimi giorni di attesa, è terminato all’alba di martedì 21 luglio 2020, la discussione sul Recovery Fund.

L'accordo si è concluso

Dopo quattro interminabili giornate di scontri e discussioni, attribuendo all'Italia quasi due terzi dei 720 miliardi di euro che compongono il fondo complessivo comunitario.

Ma a quale costo?

L'Italia infatti è stata fortemente criticata da alcuni dei Paesi cosiddetti Frugali, tra cui in particolare l'Olanda e l'Austria. Tra gli aspetti su cui si è discusso di più durante le accuse all'Italia spiccano due argomenti centrali: il sistema pensionistico italiano e il reddito di cittadinanza. È per questo che oggi più che mai ci si interroga sul destino della nuova riforma.  

Ecco tutte i dettagli

Il reddito di cittadinanza rappresenta un sostegno economico attraverso cui il Governo italiano mira ad un reinserimento dei cittadini nel mondo del lavoro. Questa misura di contrasto alla povertà è stata introdotta in seguito all’approvazione del decreto legge n.4 del 28 gennaio 2019.  

Il tempo di decorrenza del reddito di cittadinanza

E' rappresentato dal mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda stessa. Il cittadino italiano si vedrà riconosciuto il sostegno economico automaticamente ogni mese sull’apposita Carta, fino alla durata di un periodo massimo di 18 mesi. Tuttavia, dopo un mese di sospensione del pagamento, il cittadino italiano se ancora in possesso dei suddetti requisiti, potrà accedere nuovamente al reddito di cittadinanza.

Chi può accedere al reddito di cittadinanza

Secondo quanto previsto dal decreto-legge n.4 del 28 gennaio 2019, il reddito di cittadinanza è volto ad aiutare quei cittadini italiani in difficoltà economica.

Quali sono i requisiti per accedere

E' necessario che il cittadino sia in possesso di specifici requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.

Ulteriori indicazioni sono state fornite in merito al patrimonio mobiliare, il quale dovrà essere:

Inferiore ai 6,000 euro per i cittadini italiani con un nucleo familiare composto da un solo membro; ai 8,000 euro per i nuclei con due componenti e ai 10.000 euro per i nuclei familiari con tre o più persone (aggiungendo 1.000 euro per ciascun figlio a partire dal terzo).

Per quanto riguarda il reddito familiare

Potranno accedere al reddito di cittadinanza soltanto coloro il cui reddito familiare non supera la soglia annua calcolata moltiplicando il valore di 6.000 euro per il parametro della scala di equivalenza. Inoltre, non potranno accedere al reddito di cittadinanza coloro che sono in possesso di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei sei mesi che precedono la domanda per accedere al beneficio, o anche di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, se immatricolati nei due anni precedenti la richiesta del sostegno.

È la fine del reddito di cittadinanza?

In questi giorni, una delle domande che tormenta i cittadini italiani riguarda proprio il rischio di dover dire addio al reddito di cittadinanza, a causa dell'accordo sul Recovery Fund. Innanzitutto bisogna specificare che il premier italiano, Giuseppe Conte, non ha rinunciato esplicitamente in alcun modo al reddito di cittadinanza durante le discussioni con gli altri premier europei. Tuttavia, se l'Italia vuole accedere realmente ai soldi previsti dall'accordo sul Recovery Fund, sarà tenuta ad andare incontro anche al volere dell'Unione Europea. Questo è dovuto a due meccanismi centrali che caratterizzano l'accordo stipulato tra i Paesi della Comunità UE: il Piano Nazionale di Riforme e la modalità di voto del Piano a maggioranza qualificata. Infatti, l'accordo sul Recovery Fund ha previsto che ciascun Paese europeo per poter usufruire dei soldi deve necessariamente presentare alla Commissione UE entro l'inizio dell'autunno un Piano Nazionale di Riforme a cui si fa riferimento alle modalità di gestione e di utilizzo delle risorse comunitarie a cui avrà accesso. Per quanto riguarda la modalità di voto, i ministri europei che comporranno la Commissione a Bruxelles voteranno il Piano presentato da ogni Paese attraverso un meccanismo di maggioranza qualificata. In questo senso, una volta approvato il Piano, i Paesi potranno ricevere una prima parte delle risorse previste. Solo dopo aver dimostrato il raggiungimento degli obiettivi prefissati potrà poi ottenere la seconda parte dei fondi. È per questo che c’è il rischio che il reddito di cittadinanza possa essere sacrificato al fine di introdurre nuove riforme più adatte al Piano da presentare alla Commissione UE.

Come richiedere il reddito di cittadinanza

Nonostante la conclusione dell’accordo sul Recovery Fund, al momento i cittadini italiani possono comunque fare richiesta del reddito di cittadinanza che resta tuttora in vigore. I cittadini italiani che intendono fare richiesta del reddito di cittadinanza potranno farlo soltanto a partire dal sesto giorno di ciascun mese fino alla fine di esso. Per poter inviare la domanda, è necessario compilare e successivamente compilare il cosiddetto modulo SR180. Inoltre per i cittadini appartenenti ad un nucleo familiare in cui uno o più componenti svolge un'attività lavorativa di tipo autonomo, d'impresa o subordinata, e i redditi all'interno dell'ISEE non sono rilevati per l'intera annualità, sarà necessario effettuare una comunicazione sul reddito presunto, attraverso il modello RdC/PdC Ridotto. (TrendOnline) Leggi anche: Reddito di cittadinanza, in arrivo più soldi. Ecco quando e a chi spettano Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in centro. Litiga con la fidanzata e precipita dalla terrazza: 21enne muore