De Luca senza freni. Nel consueto appuntamento del venerdì, il presidente della Campania Vincenzo De Luca non fa sconti a nessuno. "Abbiamo proposto dieci progetti per Napoli, masterplan per litorale domitio e costa sud fino a Capaccio. Dobbiamo reggere per questi sei-otto mesi finche' non arriva il vaccino ma bisogna lavorare a piano di sviluppo rurale. Utilizzare il 1,3 mld per l'edilizia ospedaliera, conquistati dopo uscita da commissariamento sanitario. Prepararci a usare miliardi di euro di fondi europei.

Prepariamoci a fare una guerra per il riparto delle risorse.

In Campania non dovranno arrivare le briciole. Quando qualcuno viene da Milano a prenderci in giro, dobbiamo far sapere che al sud deve arrivare il 40 percento dei fondi europei. Occasione unica per i nostri figli, non si scherza piu'. Difendere con unghie e denti territori, altro che stupidaggini". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta social.

E ancora aggiunge

"Io credo che oggi possiamo e dobbiamo guardare con fiducia al futuro, che e' lavoro e grandi servizi di civilta'. Questo lavoro produrra' risultati a due condizioni: che siamo bravi sul piano amministrativo, capaci di dotarci progetti per accedere a pieno a fondi europei. E a condizione che la Regione Campania non sia una palude burocratica, un'istituzione morta in cui non si decide mai niente. Queste precondizioni per determinare svolta di sviluppo straordinaria per nostra Regione".

"In Campania, ad oggi, la situazione è pienamente sotto controllo".

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la diretta Facebook del venerdì, ha parlato della situazione Covid in regione. Il governatore ricorda che il dato da tenere in considerazione è quello della "percentuale di positivi in relazione ai tamponi fatti. Quattro, cinque mesi fa facevamo poco più di 2mila tamponi al giorno, ieri, invece, 8500. Quindi è inevitabile che ci sia un numero maggiore di positivi". "L'importante, però è che la percentuale di positivi rispetto ai tamponi rimanga stabile. Oggi in Campania questa percentuale è del 2,4%, quindi abbiamo una situazione assolutamente sotto controllo" spiega de Luca.

In merito alla scuola

“La Regione Piemonte ha deciso di fare il controllo della temperatura a scuola anziché a casa. Come sempre, permettetemi di rivendicare questa piccola considerazione: la Campania anticipa di 15 giorni quello che fanno gli altri. Noi la decisione di fare il controllo a scuola l’abbiamo già presa da 15 giorni”.

E annuncia

“Da oggi cominciano i decreti per dare a 919 istituti scolastici il contributo di 3mila euro della Regione Campania per l’acquisto di termoscanner e da lunedì comincia la consegna del primo blocco di 900 pistole e termoscanner. Quindi, diversamente da altre Regioni, è la Campania che si fa carico di problemi che riguarderebbero il Ministero della Pubblica istruzione”. Ieri abbiamo letto un dato preoccupante. Mi dice la nostra task force che in Toscana su 640 test molecolari fatti ai bambini delle elementari, ci sono 60 positivi. Un dato preoccupante perche' e' quasi il 10%. Capite con quanta attenzione dobbiamo seguire l'avvio dell'anno scolastico Oggi pubblichiamo - ha proseguito - un protocollo d'intesa della Regione Campania con i pediatri e i medici di medicina generale per dare sicurezza a tutti. Si stabilisce quello che deve fare ognuno in relazione alla popolazione scolastica infantile, quello che devono fare docenti, pediatri. Diamo certezze sulla documentazione da presentare alle scuole e ci prepariamo ad avere un laboratorio di controllo dei tamponi dedicato alla scuola. Perche' se rileviamo un ragazzo o un bambino positivo dobbiamo avere la certezza sulla sua positivita' in non piu' di 24 ore. La valanga di tamponi che stiamo facendo porta a qualche attesa, per la scuola le certezze devono arrivare in 12-24 ore per evitare che un bimbo positivo determini la chiusura della scuola”. Leggi anche: De Luca mostra i muscoli: “Pronti a onda d'urto, altro che elezioni”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Omicidio Willy, le foto su Facebook inchiodano i fratelli Bianchi