Campania zona gialla, illude ma non convince. Ancora troppi contagi e morti. In Italia l’Rt scende sotto uno: in Campania si registra – come titola il quotidiano “Il Mattino” – l’indice migliore. E’ l’effetto delle chiusure decise durante le feste di Natale e Capodanno. Ma potrebbe essere solo un traguardo passeggero perchè quattro Regioni sono di nuovo ad alto rischio.

A Salerno

L’unità di crisi regionale ieri ha contato altri 126 casi di positività su tutto il territorio provinciale. Il dato più preoccupante, però, si registra – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – a Salerno, dove i nuovi contagiati sono stati 34. È stata accolta con favore dalla Regione, intanto, l’interrogazione presentata da Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, il quale ha chiesto l’utilizzo del presidio ospedaliero di Sant’Arsenio.

Focolai nelle case di riposo:

A Novi Velia – come titola il quotidiano “Il Mattino” – muore il secondo anziano. Si tratta di un 86enne di Mandia, nel comune di Ascea: era stato ricoverato subito dopo la scoperta della positività. A causa della criticità delle sue condizioni si era reso poi necessario il trasferimento ad Agropoli: il nonnino soffriva già di patologie legate all’età, le sue condizioni sono precipitate negli ultimi giorni. Nel frattempo De Luca ha firmato, c'è la nuova ordinanza in Campania. Nuove disposizioni a partire da lunedì, ecco cosa cambia Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha appena firmato l'ordinanza numero 3 del 2021 con la quale dispone la totale ripresa delle lezioni in presenza in Campania. Ricordiamo che, nello specifico, si tratterà della ripresa delle scuole medie a partire dal 25 gennaio 2021; e delle scuole superiori (licei, istituti tecnici ecc,) a partire da lunedì 1 febbraio. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha appena firmato l'ordinanza numero 3 del 2021 con la quale dispone la totale ripresa delle lezioni in presenza in Campania. Ecco il testo dell'ordinanza: COVID-19, DISPOSIZIONI SU RIPRESA ATTIVITÀ IN PRESENZA NELLE SCUOLE Con Ordinanza n.3/2021, in corso di pubblicazione, si dispone quanto segue in ordine alla ripresa delle attività in presenza nelle scuole secondarie. 1. Le scuole secondarie di primo grado (medie) riapriranno in presenza lunedì 25 gennaio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei Sindaci o dei Dirigenti scolastici. I Dirigenti scolastici dovranno comunque certificare la sussistenza delle condizioni e requisiti di sicurezza sanitaria prescritti dal vigente Piano di sicurezza per la ripresa delle attività della scuola, oltre ai requisiti di sicurezza generale. Si dispone inoltre lo svolgimento di attività di monitoraggio e di screening sul personale della scuola e sugli alunni delle classi o plessi interessati da casi di contagio, a cura delle ASL e dei medici di medicina generale. Rimane a cura delle Asl anche il controllo del rispetto dei protocolli di sicurezza nelle scuole.

In presenza dal 1 febbraio anche le superiori

2. Con riferimento alle scuole secondarie di secondo grado (superiori), si dispone la ripresa in presenza a partire da lunedì 1 febbraio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei Sindaci o dei Dirigenti scolastici. L’ordinanza demanda ai singoli dirigenti scolastici la individuazione della percentuale di studenti in presenza (tra il 50 e il 75%), con espressa raccomandazione ad adottare un criterio prudenziale, al fine di minimizzare i contagi. Si dettano inoltre disposizioni per l’attivazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (per consentire un maggiore distanziamento a bordo dei mezzi); e per il coinvolgimento della protezione civile presso i plessi e le stazioni a maggiore rischio di assembramento. Questo per scongiurare condotte contrarie alle misure di sicurezza sanitaria vigenti. L’ordinanza infine fa espressa raccomandazione ai Rettori delle Università di privilegiare piani di didattica a distanza. Questo al fine di contenere il più possibile i rischi di contagio. Leggi anche Allerta meteo in Campania, a Napoli resta tutto chiuso. Scatta l'ordinanza del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, la Campania dice "No e chiede più sicurezza”. Tutte le disposizioni da lunedì