Gli insegnanti e il personale Ata non fanno più parte delle priorità della Campagna Vaccinale. Niente somministrazione per chi di loro aveva prenotato, prima verranno vaccinate le fasce d'età più a rischio. Ovviamente per chi aspetta la seconda dose non ci sarà alcun problema, riceverà la sua dose a prescindere. Su quasi un milione e mezzo di impiegati nel sistema scolastico, 400 mila non hanno ricevuto il vaccino. Mentre, solo 5mila hanno ricevuto la seconda dose.

Niente più vaccini agli insegnanti

Niente più vaccini per gli insegnanti e per il personale scolastico, anche per chi aveva già prenotato per la prima dose. Una delle primissime categorie prioritarie è stata cancellata dalla lista del commissario generale Figliuolo. Nella serata di venerdì il Commissario ha firmato un'ordinanza che ribalta completamente la lista delle priorità della Campagna Vaccinale. Indica, l'assoluta necessità di vaccinare solo attraverso le fasce d'età e a partire dalle più alte. Quindi: priorità agli over 80. Queste sono le revisioni del piano che genera nelle ultime ore non poche polemiche, soprattutto per le diverse interpretazioni che le regioni danno ad esso.

Insegnanti e personale ATA fuori dalla lista di Figliuolo

Gli insegnanti e tutti i membri del personale Ata che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid, sono fuori. Dovranno infatti attendere il proprio turno nello scorrimento delle fasce d'età, perché per prima saranno vaccinate le fasce più a rischio.

Per chi ha ricevuto la prima dose?

Chi ha ricevuto la prima dose avrà sicuramente anche la seconda, l'idea di lasciare a metà il processo di immunizzazione non è stata presa in considerazione. Ad essere cancellati dalle liste sono coloro che non hanno ricevuto la prima dose, anche se si sono prenotati. Con l'accelerazione del piano vaccinale e i piani instituiti dal Governo si dovrebbe arrivare ben presto al completamento della campagna anche per gli insegnati e del personale Ata. Se invece si dovesse tergiversare nel ritardo, si potrebbe arrivare alla pausa estiva e a quel punto gli insegnanti sarebbero ancora meno prioritari.

La scelte del Commissario Figliuolo per gli insegnanti

Venerdì, in una circolare, il Commissario Figliuolo confonde ancor di più la situazione. Innanzitutto raccomanda AstraZeneca solo per gli over 60, anche se molti degli insegnanti (under 60) hanno ricevuto il vaccino più chiacchierato del mondo. Poi arriva uno stop all'intera categoria. Alla luce di tutto ciò i Sindacati hanno chiesto spiegazioni al ministero dell'istruzione e nel particolare proprio al Commissario. Nel mentre volano le prime denunce da parte di chi aveva già effettuato il percorso di prenotazione. (Fonte FanPage) Leggi anche: Arrivano temporali e neve a bassa quota. In Italia altro che primavera Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte, si rialza lui e il MoVimento. La nuova sfida a 5 stelle