Nel Lazio si sono registrati 215 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un numero record che non si è mai visto neanche durante il lockdown. Tra i nuovi contagi, chiarisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, "il 61% sono legati al rientro dalle vacanze, in prevalenza dalla Sardegna ". "Quasi tutti - aggiunge l'assessore - sono giovani e asintomatici. E' importante rintracciarli per bloccare il contagio".

Per evitare lockdown "Fare i tamponi agli imbarchi in Sardegna"

Intanto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha auspicato che "governo e Regione Sardegna predispongano urgentemente controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti". Solo così si potrà evitare il lockdown. "Abbiamo attivato i box di controllo con tamponi al porto di Civitavecchia - ha chiarito -, ma non basta". Secondo il presidente "i positivi asintomatici agli sbarchi sono moltissimi. Stanno bene ma possono essere veicolo di contagio".

Umbria, indice di contagiosità il più alto in Italia

Situazione preoccupante anche in Umbria, dove l'indice di contagiosità Rt risulta il più alto in Italia con 1,34. L'indice è sopra l'1 in ben cinque regioni, secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute: dopo l'Umbria c'è l'Abruzzo con 1,24, seguito dal Veneto (1,21), dalla Lombardia (1,17) e dalla Campania (1,02). Indice pari a zero invece in Basilicata e Molise.

Bergamo 0 contagi: lontani dal lockdown

A Bergamo zero nuovi casi di Covid-19: è la prima volta dall’inizio dell’emergenza Nessun nuovo caso di Coronavirus nella città e nella provincia di Bergamo nelle ultime 24 ore. Una buona notizia per una delle zone più colpite dall’emergenza sanitaria: è la prima volta che nella provincia non si registrano nuovi casi dalla fine di febbraio, da quando l’epidemia ha iniziato a colpire l’Italia. Nel momento peggiore, il 23 marzo, a Bergamo si erano registrati 715 nuovi casi e ben 251 vittime. Nelle ultime settimane, invece, i numeri erano nettamente scesi, non superando mai qualche decina, ma mai si era arrivati a zero casi. (TgCom24)  

Leggi anche: Coronavirus: Boom di casi in Lazio, molti dalla Sardegna Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Primo trapianto di utero su una trentenne a Catania: orgoglio nazionale