CAMPANIA. Per due giorni zona gialla. Possibile consumare, fino alle 18, caffe' al banco o una pizza al tavolo. Poi di nuovo zona arancione e nuove restrizioni, tra sabato e domenica in attesa di conoscere la nuova fascia di colore nella quale sara' collocata la prossima settimana la Campania. Oggi, a Napoli e nelle altre province, una parvenza di normalita', almeno per mezza giornata, per i locali pubblici. Molti, pero', soprattutto tra ristoratori e pizzaioli hanno preferito non riaprire al consumo a tavolo. Solo due giorni di via libera, e comunque di fatto solo a pranzo, non sono stati ritenuti utili a stravolgere l'organizzazione che in qualche modo ci si era dati per fronteggiare in questi ultimi due mesi la fase di emergenza.

Nuova ordinanza per la Campania: “Sì” alla zona gialla ma rafforzata. Tutte le novità

Nuova ordinanza per la Campania: “Sì” alla zona gialla ma rafforzata. Dopo le regole rigide di Natale, il decreto Covid, valido fino al 15 gennaio, consente per 2 giorni misure più morbide per l’Italia in relazione a spostamenti, bar, ristoranti e centri commerciali. Una boccata d’ossigeno per tutti che dopo due mesi di misure rigide potranno lasciarsi un po’ andare, sempre nel rispetto delle regole.

Le regole in Campania

Resta confermato il coprifuoco tra le 22:00 e le 05:00. Ci si può muovere liberamente all’interno della propria Regione, mentre sono vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione, è ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Restano vietati gli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

Bar e ristoranti

Boccata d’ossigeno per bar e ristoranti che possono essere aperti fino alle 18:00 con consumazione a tavola. E’ stabilito, per le consumazioni a tavola, un massimo di quattro persone sedute assieme se non sono conviventi. Dopo le 18:00, come sempre, sarà consentito l’asporto e la consegna a domicilio.

Negozi

Riaprono anche i negozi e i centri commerciali sempre negli orari in cui non vigerà il coprifuoco.

Centri estetici e parrucchieri

Riaprono anche i centri estetici, mentre i parrucchieri sono rimasti operativi anche durante i giorni di zona arancione. Questa nuova “zona gialla rafforzata” rimarrà in vigore per 48 ore, prima della zona arancione che farà il suo ingresso nel weekend del 9 e 10 gennaio. Leggi anche Nuova ordinanza in Campania, scattano da oggi le disposizioni. La prima firma del 2021 di De Luca, ecco cosa prevede Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in Campania, operaio travolto e ucciso in stazione. Soccorsi sul posto