A Messina l'ex Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha commentato la richiesta di rinvio a giudizio sul caso Open Arms. L'ex ministro ha sostenuto di non essere assolutamente preoccupato.

Salvini, le dichiarazioni su Open Arms

"Preoccupato? Proprio no", così il l'ex Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato la richiesta di rinvio a giudizio avanzata nei suoi confronti dalla Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms. Su Matteo Salvini l'accusa per i ritardi dello sbarco di 147 migranti salvati dalla nave Open Arms nell'agosto del 2019. I PM di Palermo hanno chiesto il rinvio a giudizio e processo per sequestro di persona, un'accusa che in generale prevede una pena di 15 anni.

Le parole di Matteo Salvini

"Preoccupato? Proprio no." dice. "Sono orgoglioso di aver lavorato per proteggere il mio Paese, rispettando la legge, svegliando l'Europa e salvando vite. Se questo deve provocarmi problemi e sofferenze, me ne faccio carico con gioia. Male non fare, paura non avere". (askanews)

In Campania

Napoli - Oltre un centinaio di genitori appartenenti al gruppo "No DaD", ha sfilato nella giornata di oggi in bicicletta a Napoli da piazza del Gesù fino a Piazza Garibaldi. In città si è svolto dunque un presidio con animazione e giochi per i bambini. E' la nuova forma di protesta contro la chiusura generalizzata della Scuola in presenza in Campania. Diversi genitori si sono portati sulla bici i figli, in maniera non solo simbolica. Altri invece hanno collocato sul portapacchi cartelli con su scritto : "Cercasi Scuola aperta" , e "37 giorni di apertura", che si riferisce alla didattica in presenza che si è svolta in Campania. In piazza Garibaldi, nella piccola arena realizzata su uno dei lati , un gruppo di mamme ha organizzato l' animazione per i bambini con l' aiuto di alcuni amplificatori che diffondevano musica. Tra i manifestanti anche le showgirl Veronica Maya e Maria Mazza.

Le scuole riaprono ma non si placano le proteste a Napoli

"Chiediamo al presidente della Regione Campania, De Luca, la riapertura delle scuole, ma non solo - dice Raffaele Romano, 50 anni, videomaker, uno degli organizzatori della ciclo protesta - occorre un cambio di paradigma, cioè gli interventi in materia di Sanità, Scuola e Trasporti che erano stati promessi, ma non ci sono stati". L' annuncio del premier Draghi di riapertura fino alla prima media della Scuola, anche nelle zone rosse, è un passo avanti ? "Riduce il danno, certo,. Non si può togliere ad un bambino di cinque anni la socializzazione con i coetanei. Ma la Campania ha fatto peggio delle altre regioni. Qui ci troviamo di fronte a provvedimenti ottusi, come la chiusura dei parchi, dove il distanziamento è possibile, quando anche l' Oms raccomanda la presenza in spazi verdi aperti". Leggi anche: "Italia leader in Europa". L'annuncio del ministro Di Maio su Facebook Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Taglia le orecchie al proprio cane: in manette un 44enne