Atene - Una brutale uccisione nella serata di ieri, scuote il mondo della stampa e della libertà di pensiero. Il giornalista, Giorgos Karaivaz è stato ucciso così in un agguato sotto la sua abitazione ad Alimo nella periferia sud di Atene. Al momento le indagini si stanno concentrando sulle testimonianze di due persone presenti sul luogo del crimine. Secondo quanto riferito dai testimoni, i due killer si sarebbero allontanati a bordo di piccola motocicletta, molto probabilmente uno scooter, dopo avere esploso diversi colpi di pistola nei confronti del cronista. Il quotidiano di Atene "Kathimerini" riporta oggi che secondo le prime indagini il giornalista sarebbe stato vittima di una imboscata di rientro a casa. Gli aggressori probabilmente hanno usato una pistola da 9 millimetri che era stata smorzata da un silenziatore. Sulla scena del crimine una squadra della polizia scientifica greca ha rinvenuto 13 bossoli di proiettile. Stando a quanto riferito dalla polizia ieri, il giornalista non aveva reso noto di aver ricevuto minacce. Gli investigatori ritengono tuttavia, spiega il quotidiano, che i criminali abbiano ucciso l'uomo per motivi legati alla sua attività giornalistica.

I fatti sull'omicidio di Giorgos Karaivaz

I testimoni hanno detto che il killer ha sparato al giornalista prima dalla moto poi è sceso ed ha continuato a sparare. Gli assassini hanno sparato almeno 17 colpi, sette dei quali hanno raggiunto Karaivaz, Si ritiene che i due avessero seguito la vittima dalla redazione della televisione privata per la quale lavorava.

Sul caso il commento di Ursula Von Der Leyen

La presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen condanna con forza l'omicidio: "l'assassinio di un giornalista è un atto spregevole e codardo, l'Europa difende la libertà e la libertà di stampa è la più sacra di tutte, i giornalisti dovrebbero lavorare in sicurezza". La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha commentato l'omicidio del giornalista definendolo un "atto spregevole e codardo". "L'Europa è sinonimo di libertà. E la libertà di stampa dovrebbe essere la più sacra di tutte. I giornalisti devono essere in grado di lavorare in sicurezza. Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio Maria Rosaria, oggi l'ultimo saluto. Lacrime e dolore a Succivo. Era sposata da soli 2 anni