Francia - I cristiani di tutto il mondo si apprestano a festeggiare la Pasqua dovendo fare i conti, per il secondo anno consecutivo, con le restrizioni imposte dai governi. Queste ultime necessarie per limitare la diffusione della pandemia da Covid. A dare il via alle celebrazioni è stato Papa Francesco che, in una Piazza San Pietro ancora vuota, ha presieduto venerdì sera alla Via Crucis senza fedeli. Le porte rimarranno chiuse in Vaticano per tutti gli appuntamenti sacri previsti dalla Santa Sede in tutto il weekend.

Zone rosse in tutto il mondo. Francia in Lockdown

Le zone rosse sono tornate a segnare le cartine di molte nazioni e in alcune, come la Francia, le restrizioni sono state ulteriormente inasprite proprio in occasione delle vacanze. La nuova ondata di contagi sta portando gli ospedali di Parigi sull'orlo del collasso obbligando il governo di Emmanuel Macron a imporre coprifuoco e nuove chiusure. Le autorità sanitarie francesi hanno registrato, nelle ultime 24 ore, oltre 46mila nuovi casi e 332 decessi, ma nei giorni scorsi si era superata anche la soglia dei 60mila contagi. Il presidente Macron ha annunciato che per la Francia sono in arrivo nuove restrizioni e la chiusura delle scuole, almeno per tre settimane. Sono 50.659 i nuovi casi di Covid, che nelle ultime 24 ore .

Il Covid nel paese è ancora una piaga

Appena due giorni fa sono stati registrati 50.659 i nuovi casi di Covid, che nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Francia. A renderlo noto sono le autorità sanitarie francesi, precisando che si contano anche 308 decessi in più rispetto al giorno precedente. Il Paese, come hanno sottolineato i media locali, è nel pieno di una nuova ondata da Covid 19 e ieri il presidente francese Macron ha annunciato nuove restrizioni e la chiusura delle scuole per tre settimane. La Francia, come dichiarato dal ministro della Salute, potrebbe raggiungere un nuovo “picco dell’epidemia in circa 7-10 giorni se tutto andrà bene”. Nel frattempo serviranno “altre due settimane per raggiungere il picco delle terapie intensive, che potrebbe essere verso la fine di aprile”. Il ministro ha poi dichiarato che la chiusura delle scuole per tre settimane avrà “un forte impatto sulle dinamiche epidemiche”, mentre il governo potrebbe allentare le restrizioni solo una volta superato il momento di picco dei contagi. Leggi anche: Altra ordinanza in Campania, niente fughe a pasqua e pasquetta. Tutti a casa: la decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Milan si ferma ancora. Quagliarella di nuovo in doppia cifra