Un video girato a Capodanno dove il bersaglio è il premier Conte è diventato virale su WhatsApp. Il protagonista del video è un bambino di circa 8, forse 10 anni, ripreso certamente da un adulto la notte di San Silvestro. Cosa fa di così eclatante da diventare un contenuto degno di condivisione? Il bambino offende il premier Conte, usando il suo dialetto, presumibilmente tarantino. Le parole che la piccola peste rivolte al premier non si possono ripetere, perché di una volgarità che non dovrebbero essere pronunciate da nessuna bocca, figuariamoci da quella di un bambino. Le immagini ritraggono il bimbo che impugna una pistola scacciacani che spara fuori al balcone, dopo aver "salutato" il premier. Sull'episodio sono poi partiti degli accertamenti da parte della Polizia.

Nuovo Dpcm

Nuovo Dpcm in arrivo. Conte lavora già in previsione della terza ondata e a quanto pare non promette nulla di buono. Dopo l’Epifania sono in arrivo un’ordinanza del ministero della Salute, un decreto legge e un nuovo Dpcm che porteranno nuove regole e divieti in tutta Italia.

Il 7 gennaio

Scadono le restrizioni decise dal decreto legge n. 172/2020, che hanno portato tutta Italia in zona rossa e arancione a Natale 2020, mentre il 15 non saranno più in vigore gli effetti del dl 158/2020 (prorogati dall’ultima norma) e del Dpcm 3 dicembre: in più, il 31 gennaio scade lo stato d’emergenza dichiarato a ottobre 2020 e anche questo dovrà essere rinnovato.Nuovo Dpcm – Per il governo di Giuseppe Conte Si prospetta quindi un lungo lavoro di legislazione che dovrà tenere conto dei numeri dell’epidemia di coronavirus e degli effetti delle restrizioni durante le festività di Natale 2020.Con un punto interrogativo: la scuola. Occhi puntati sulle regioni più colpite da inizio emergenza. Un grosso punto di domanda permane sull’apertura delle scuole il 7 gennaio.

Nuovo Dpcm – Il 7 e il 15 gennaio saranno i due giorni-chiave

L’ordinanza del ministero della Salute che deve essere promulgata entro il 6 gennaio: il ministro della Salute in un’intervista rilasciata prima di Capodanno ha dichiarato che il sistema ha funzionato e quindi verrà ripristinato. Nuovo Dpcm – Walter Ricciardi Ha chiesto esplicitamente di prorogare le limitazioni della zona rossa fino al 15 e oggi, in un’intervista a La Stampa, il virologo Lorenzo Pregliasco preannuncia l’arrivo della terza ondata e ha chiesto anche lui di continuare così: “Il colore rosso è stato necessario perché a dicembre la popolazione non era abbastanza attenta. Durante le feste è stato concesso qualche strappo, ma pranzi, cene e ritrovi vanno dimenticati fino al vaccino”.

Per Pregliasco

“la vaccinazione non darà risultati a breve per diversi mesi, circa fino a fine 2021”. E il virologo circa la riapertura delle scuole dichiara: “Con l’attuale circolazione del virus le scuole sono pericolose sia per quello che vi succede dentro sia per il traffico che innescano, ma ha senso il tentativo di riaprirle parzialmente per valutare nel tempo gli effetti ed eventualmente ricalibrarsi. Anche perché la scuola ha pari dignità rispetto ai servizi essenziali e ai luoghi di lavoro, che fin qui si è cercato di privilegiare sacrificando invece svaghi e turismo”.Leggi anche: Danni da maltempo: Napoli non ha più il suo “o’ chiavicone”. “Una grave perdita” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania verso la zona gialla, De Luca non ci sta e frena: si attende la decisione dello sceriffo. A breve i provvedimenti