Crescono ancora i dati del coronavirus in Campania. Con l'ingresso di Mario Draghi a capo del governo, si prevedono anche nuove misure per limitare il contagio. Ecco i dati di sabato 20 febbraio 2021 diffusi dal Ministero della Salute nel bollettino odierno:

  • 1.677 nuovi casi
  • 20.893 tamponi
  • 1.388 asintomatici
  • 117 sintomatici
  • 543 guariti
  • 11 morti
  • 112 in terapia intensiva
  • 656 il totale dei disponibili
  • 1.289 i posti letto di degenza occupati
  • 3.160 il totale dei disponibili

Potrebbe interessarti anche: Virus in Campania: doppio dei morti in un giorno. Aumentano i positivi. Bollettino

Le norme

Come “dagli incroci delle normative e disposizioni vigenti in base a questi dati che ci collocano fra i comuni attenzionati, a breve saremo costretti a porre in essere, attraverso una ordinanza sindacale, alcune misure atte a contenere il dilagare dei contagi, in primis la chiusura delle attività didattiche di ogni ordine e grado in presenza sul territorio comunale, e a seguire delle limitazioni per le attività commerciali non essenziali. Contestualmente sono state sollecitate le forze dell’ordine ad adoperare dei controlli più frequenti e più stringenti”.

Le ipotesi per la Campania

Una sorta di mini lockdown a Pollica. Il sindaco Stefano Pisani ha firmato un’ordinanza contenente provvedimenti restrittivi per prevenire l’ulteriore diffusione del virus – come riporta il sito web  radioalfa.it – dopo i contagi accertati nelle ultime ore, che hanno fatto salire i complessivi ad 8 casi, Previsto lo stop agli spostamenti anche all’interno del proprio comune (salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute o per usufruire dei servizi non sospesi); chiusi i mercati ad eccezione delle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari; chiusi ristoranti e bar che potranno con effettuare esclusivamente l’asporto fino alle 22; didattica a distanza in tutte le scuole.

Intervenire ora

“È importante quindi invertire la tendenza per una questione di salvaguardia della salute come priorità assoluta ma anche per una tutela economica delle attività commerciali locali che potrebbero non reggere l’urto di una improvvida chiusura totale”. (Napolitoday)

E ancora aggiunge:

“Le misure potranno essere riviste di settimana in settimana, ma con questi ritmi assolutamente negativi siamo proiettati senza tanti giri di parole verso un inopportuno lockdown totale per tutta il nostro territorio”. Leggi anche:Reddito di Cittadinanza, cambia tutto da febbraio: per chi e cosa succede Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Funerali Cutolo: niente da fare, intanto spunta un manifesto