L'Italia potrebbe dire addio al coprifuoco alle 22 già dalla fine di maggio e inizio giugno. Il governo a breve potrebbe valutare e aggiornare la misura del coprifuoco prevedendo uno slittamento di una o due ore. A riportare la notizia è il sito Fanpage. Lo step successivo dunque sarà l'eliminazione definitiva della norma. "Se si decide di accogliere i turisti, vuol dire che si è in sicurezza. Credo che tra fine maggio e inizio giugno il coprifuoco andrà tolto", questo l'annuncio del sottosegretario Giorgio Mulè.

Estate 2021, come saranno le vacanze per gli italiani: spiagge, coprifuoco, mascherine e discoteche. Il nuovo piano

Estate 2021, come sarà per gli italiani? Ecco il nuovo piano. Con la stagione estiva ormai alle porte, l’Italia si organizza per far ripartire il settore del turismo, sia interno che esterno, grazie al green pass nazionale e a quello europeo. Attività consentite, mascherine, distanziamento e coprifuoco: cosa sappiamo su come saranno i prossimi mesi GREEN PASS NAZIONALE Una delle principali novità messa a punto dal governo in vista della stagione calda è la nascita del green pass nazionale, in arrivo dalla seconda metà di maggio, come ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione del G20 del Turismo. Il pass permetterà ai cittadini europei di trascorrere le vacanze nella Penisola, in presenza di un certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione -con entrambe le dosi e solo con i vaccini autorizzati dall’Ema – o un certificato di guarigione dal Covid oppure un tampone (molecolare o antigenico) con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti il viaggio. La misura ricalca quella prevista dall’art.9 del Decreto Riaperture, in vigore dallo scorso 26 aprile, che permette ai cittadini italiani di spostarsi tra regioni in fascia arancione o rossa anche per motivi di turismo, se in presenza del certificato che attesti una delle tre condizioni per poter circolare sul territorio Dalla seconda metà di giugno sarà disponibile anche il green pass europeo: una sorta di “lasciapassare” con cui i turisti potranno spostarsi da un Paese all’altro senza quarantena, sempre a patto che siano guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone, molecolare o rapido.

MARE E SPIAGGIA

Come l’estate scorsa, sarà permesso andare al mare. In una circolare inviata ai soci del SIB -Sindacato Italiano Balneari- dal presidente Antonio Capacchione, scrive Adnkronos, si legge che “per quanto riguarda gli stabilimenti balneari il decreto legge sulle riaperture rinvia alle disposizioni regionali (Ordinanze balneari e sanitarie) dello scorso anno o eventualmente a quelle già emanate dalle Regioni nel corrente anno. Né al momento risultano esserci disposizioni limitative o impeditive delle nostre attività”. COPRIFUOCO Argomento che continua a dividere l’opinione pubblica e ad animare il dibattito politico è quello sull’opportunità di mantenere in vigore il coprifuoco notturno anche durante l’estate. Per il momento rimane vietato circolare tra le 22 di sera e le 5 di mattina MASCHERINE E DISTANZIAMENTO Confermati invece gli obblighi di distanziamento sociale e di indossare le mascherine protettive contro il coronavirus anche nei mesi che verranno Fabio Ciciliano, segretario del Comitato Tecnico Scientifico, ha detto in un’intervista al Messaggero che, anche se rispetto ai mesi passati potremo trascorrere vacanze più tranquille, “le precauzioni -mascherine, distanze e igiene- dovranno continuare” EVENTI Nel rispetto delle misure precauzionali, questa estate potremo però assistere a eventi, spettacoli e concerti nei territori in zona gialla, seppur con capienza limitata al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. DISCOTECHE Nessuno spiraglio di riapertura, per il momento, per club e discoteche LUNA PARK Dall’inizio del mese di luglio, sarà possibile andare anche in parchi tematici e di divertimento. Leggi anche Campania in bilico, zona gialla o arancione? Cosa potrebbe accadere Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caserta: è morta Naike Cefarelli, l'ex istruttrice di nuoto stroncata da un brutto male. Aveva 38 anni