La notte di Capodanno è alle porte e in Italia, specie in Campania, la voglia di festeggiare è altissima, nonostante il virus e le restrizioni in atto per salvaguardare la salute dei cittadini. A Napoli, ieri sera gli agenti del Commissariato Secondigliano ed il Nucleo Artificieri della Questura hanno sequestrato nell'abitazione di un 40 enne 79 petardi dei tipo "Super cobra 6 per un peso di circa 10 kg. L' uomo, già noto alle forze dell'ordine, è denunciato per omessa denuncia di materiale esplodente. A Sant'Antonio Abate, i carabinieri arrestano un 23 enne incensurato, che è stato trovato in possesso di 56 ordigni esplosivi artigianali di varie dimensioni. Il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Le restrizioni in Campania

Per l’emergenza sanitaria il Governo ha imposto misure ancora più stringenti rispetto a quelle delle “zone” di tre diversi colori contenute nel “Decreto Natale”. Valgono infatti ovunque le restrizioni per la fascia rossa, la fascia di rischio alto Covid-19, più una proroga di 2 ore del cosiddetto “coprifuoco”: gli spostamenti saranno vietati dalle 22 alle 7 del primo gennaio; e non come al solito dalle 22 alle 5. Il fine è evitare i veglioni di Capodanno e quindi occasioni di possibili assembramenti. Com’è oramai noto, in zona rossa è vietato spostarsi anche all’interno del proprio Comune se non per ragioni di lavoro, salute o estrema necessità e urgenza. Le attività sono tutte chiuse, ad eccezione di alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie e attività di servizi alla persona come barbieri e parrucchieri. Chiusi invece i centri estetici. Come spiegato nel decreto, sarà oggi possibile, una sola volta nell’arco del giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

Apertura scuole, per De Luca è un'utopia

Il ritorno in classe è l’argomento principale della discussione pubblica attuale e gennaio incombe ormai sulle migliaia di studentesse e studenti che dovranno riprendere la scuola dopo la pausa natalizia. In Campania la questione è molto sentita; soprattutto dopo le parole del governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha dichiarato: “Ho i miei dubbi sulla riapertura, decideremo a gennaio”. Leggi anche: Ultimo dell’anno in arrivo: come superarlo indenni? Scopri cosa (non) fare in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dati allarmanti per un comune della Campania: "Mai così alto il numero di contagiati", che succede