L'andamento della campagna vaccinale ha consentito la ripartenza del turismo in Italia, grazie anche alla caduta del numero dei contagi in Europa. Ma sul fronte green pass, che permette di spostarsi in libertà, è ancora tutto fermo. Il green pass, entrerà in vigore il 1° luglio e nell'attesa, ogni paese dell'Unione si organizza come meglio crede, pur di non perdere i turisti.

Italia, il turismo riparte ma bisogna fare meglio

In Italia, il turismo è ripartito per lo più a livello locale, anche se bloccato a livello internazionale. E a tal proposito il ministro Garavaglia ha dichiarato: " Il green pass europeo quando sarà effettivo? Dal primo luglio dice l'Europa, però c'è intenzione di anticiparlo. Singoli Stati ne anticipano pezzi, è chiaro che anche noi abbiamo tutto l'interesse ad anticipare".

Anticipare il green pass

Anticiparlo è fondamentale. Puntando il dito contro il ministro Speranza, Garavaglia ha dichiarato: "Il ministero della Salute ha un atteggiamento ancora troppo prudenziale. Visti i dati direi anche ingiustificato, abbiamo quasi tutta l'Italia in zona bianca e non ci sarebbero neanche giustificazioni, ma fintanto che il Comitato tecnico scientifico non cambia queste regole ce le teniamo". I possibili avversari europei fanno tremare il ministro Garavaglia: "Oggettivamente la Francia ci sta mettendo in difficoltà". Il green pass sta giungendo e l'Italia deve riorganizzarsi.

La banca dati delle strutture ricettive

Presente al Forum in masseria di Manduria, Garavaglia si è concentrato per lo più su quella che ha definito una piccola rivoluzione. La banca dati unitaria delle strutture ricettive. Questa opportunità, come ha spiegato il ministro del Turismo, avrebbe una potenzialità enorme sul versante delle offerte. Spiega il ministro: "vogliamo farla con i grossi operatori e prevede che chiunque venga in Italia, o un italiano che si sposta, si registri su una banca dati". Si tratta di un punto fondamentale "perché consente di avere un dato uniforme e tracciato che consente di fare controlli di ogni genere, anche di carattere fiscale e contrastare l'abusivismo". (Fonte FanPage) Leggi anche:Il Meteo di mercoledì 9 giugno 2021, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania da sogno. Potrebbe essere la prima Regione a raggiungere l'immunità di gregge: ecco quando