La firma di Matterella - Nel nuovo decreto sostegni saranno diverse le misure economiche che serviranno non solo a "sostenere" appunto le imprese, ma anche a permettere la loro stessa sopravvivenza. Intanto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, firma il provvedimento.

Decreto Draghi. Mattarella ci mette la firma

Si prevede uno sconto sulle bollette elettriche, per circa 600 milioni di euro, e riduzione del 30% per tutto il 2021 del canone Rai per bar, negozi e altre attività. Sono le misure contenute nel decreto legge Sostegni, “bollinato” dalla Ragioneria generale dello Stato e firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il testo comincerà il suo iter parlamentare dal Senato.

Il canone Rai "tagliato" per bar e ristoranti

Il provvedimento e le misure sono distribuite su 43 articoli di legge che per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico il canone di abbonamento alla Rai è ridotto del 30%. Inoltre l'Agenzia delle Entrate versa la somma di 25 milioni di euro, attraverso credito di imposta pari al 30% dell’eventuale versamento del canone già pagato.

Sconto da 600 milioni sulle bollette di locali e negozi

Per locali e negozi previsti anche tre mesi di sconto sulle bollette elettriche per un valore di 600 milioni di euro. "L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente  dispone, con propri provvedimenti, la riduzione delle spese sostenute dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici. Identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema". L’Autorità dovrà "rideterminare in via transitoria le tariffe di distribuzione di misure dell'energia elettrica e le componendi a copertura degli oneri generali di sistema, da applicare dal 1° aprile a 30 giugno".

La spesa per la scuola arriva a 300 milioni di euro

Per favorire l'attività didattica, per il recupero delle competenze e della socialità di studenti e studentesse vengono messi in campo 3 00 milioni di euro. La misura prevede la spesa di 150 milioni da destinare a tutte le: «istituzioni scolastiche educative e statali,  incluse quelle della Sicilia, per garantire la continuità in sicurezza delle attività didattiche ; questo per il periodo che va da marzo a giugno e per lo svolgimento degli esami di Stato; nonché per consentire di programmare l’avvio del successivo anno scolastico 2021/2022 per i mesi che fanno da settembre a dicembre 2021». Con altri 150 milioni si punta invece ad '«assicurare alle singole istituzioni scolastice di poter continuare a contare su un budget congruo, rispetto alle diverse caratteristiche dimensionali e territoriali».

Mattarella - 35 milioni per chiudere il gap tra le scuole del sud e quelle del nord

E' previsto il “Completamento del programma di sostegno fruizione delle attività di didattica digitale per le regioni del mezzogiorno” e per questo vengono stanziati 35 milioni di euro. Il capitolo punta a "garantire la fruizione della didattica a distanza" per gli studenti italiani delle regioni del mezzogiorno. (Sole 24ore) Leggi anche: “Uniamoci e blocchiamo l’Italia”. Tutti in piazza da Napoli a Torino contro Draghi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Strascino” in diretta su Tik Tok. Vergogna Napoli: mamme incitano le figlie a picchiarsi