Un nuovo bonus per le famiglie: da oggi si può richiedere il Reddito di Emergenza

A partire da martedì 10 novembre 2020 sarà possibile presentare la nuova domanda di Reddito di emergenza prevista dal recente decreto Ristori. Il REm, introdotto con il decreto Rilancio, era già stato prorogato con il decreto Agosto che ha riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei requisiti la possibilità di presentare una nuova domanda per il riconoscimento di un'ulteriore mensilità (indipendentemente dall'avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il precedente beneficio). Il recente decreto legge decreto Ristori ha previsto la possibilità di ottenere due ulteriori mensilità, per i mesi di novembre e dicembre 2020. Potranno presentare la nuova domanda esclusivamente: i nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio) e i nuclei che hanno ottenuto solo il primo REm (quello introdotto dal decreto Rilancio) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto Agosto). Per tutti i nuclei già beneficiari del REm di cui al decreto Agosto, infatti, il riconoscimento avverrà d'ufficio, senza necessità di presentare domanda. (Fonte: Teleborsa)

Reddito di Emergenza, fino a 840 per le famiglie. Ecco per chi e quando sarà accreditato il contributo

Concluse le elaborazioni dei recuperi di Reddito di Emergenza dall’Inps. Sono 31.557 le domande lavorate, delle quali 20.871 con esito positivo. Gli esiti delle elaborazioni sono disponibili all’interno della procedura del richiedente. Entro la metà di novembre saranno erogate le seconde mensilità di REm appena sbloccate. Inoltre verranno elaborate le domande della proroga di REm ad ottobre. Gli esiti delle domande saranno consultabili all’interno della procedura. Il RdE, il contributo economico destinato alle famiglie in difficoltà economica causata del coronavirus, è contenuto nel Decreto Dignità del Governo di Giuseppe Conte. La domanda doveva essere presentata entro il 30 giugno attraverso il sito dell’Inps o con l’assistenza dei patronati. La richiesta del contributo deve essere inoltrata con una Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee, ordinario o corrente. Il documento servirà a verificare il valore dell’Isee e la composizione del nucleo familiare.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Il contributo del decreto Rilancio corrisponderà circa 800 euro alle famiglie per due mesi; 840 euro qualora il nucleo sia composta da due adulti, due minorenni e un componente non autosufficiente.

BONUS FINO A 840 EURO

Il Reddito di Emergenza è destinato alle famiglie che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro. Il contributo oscillerà tra i 400 e gli 800 euro a seconda della composizione del nucleo familiare. 400 euro per i single, 560 euro per una coppia, 640 per una genitori con due figli maggiorenni, 480 euro per un genitore single con un bambino, 720 euro per una coppia con due figli. Leggi anche Bonus 500 euro per le famiglie, da domani si può fare richiesta: ecco a chi spetta e come ottenerlo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lockdown in Campania, si attende oggi la nuova ordinanza: spunta l'ipotesi zona rossa per Napoli e Caserta