Lockdown in Campania, De Luca non ci sta più. La decisione era stata anticipata nella tarda mattinata odierna: da lunedì in Campania tutte le scuole saranno chiuse, o meglio (per usare le parole di De Luca) non sarà permessa la didattica in presenza.

Il presidente della Regione Campania

Ha spiegato i motivi della nuova ordinanza con la quale ha chiuso anche le scuole primarie durante la consueta conferenza del venerdì. “Considero sconcertante la ripetizione di litanie che non hanno nulla a che fare con la condizione dell’epidemia. Non si può sentire un ministro dell’istruzione che continua a ripetere a pappagallo che dobbiamo tenere aperto, ma come fai a tenere aperto se registri centinai di contagi. Come si fa a ripetere frasi fatte?“, sono state le parole di De Luca, bersaglio logicamente Lucia Azzolina. “Siamo stati i primi a prendere certe decisioni e mi hanno messo in croce, adesso tutti stanno decidendo di prendere queste misure. Per ultimo il collega Emiliano, ma è evidente quando hai dati allarmanti. La ministra ci dice che se non vanno a scuola vanno in mezzo alle strade, non si possono sentire certe cose.

In mezzo alla strada i ragazzi ci andavano a giugno e a luglio quando non c’era questa esplosione, come bisogna dirlo?“.

Un attacco diretto alla Azzolina, arrivando poi a spiegare il perché in Campania chiudano anche gli asili: “La cosa più grave, come vettori di contagio sono soprattutto i bambini più piccoli come abbiamo verificato con un’indagine epidemiologica che abbiamo fatto qui in Campania, relativa al mondo della scuola. I bambini più piccoli, nella fascia zero-cinque anni, sono asintomatici ma sono vettori terribilmente efficaci di contagio nelle famiglie“. "Mi e' capitato di ascoltare un'intervista a una mammina, con una bella mascherina di tendenza, gli occhi ridenti e fuggitivi. Alla domanda del giornalista, che chiedeva cosa ne pensasse della chiusura delle scuole ha risposto che la sua bambina e' andata da lei piangendo e le ha detto 'mamma voglio andare a scuola per imparare a scrivere'.

Credo sia l'unica bambina d'Italia che piange per andare a scuola, l'unica bambina al mondo".

Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook, tornando sulla decisione di sospendere la didattica in presenza in seguito all'aumento dei contagi. "Evidentemente questa povera figlia e' un Ogm - aggiunge - cresciuta dalla mamma con latte al plutonio. Questo intervistatore ha trovato l'unica bambina cosi' al mondo e ovviamente non ha chiesto alla mamma cosa si dovrebbe fare con 400 contagi nel mondo della scuola". (AGI) Vediamo di decidere subito perche' ogni ora perduta sono migliaia di contagi in piu' e in una situazione che e' enormemente piu' difficile e piu' grave rispetto a febbraio o marzo". Lo ha detto, in diretta su Facebook, il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione ha paragonato "alcuni esponenti anche autorevolissimi del governo" a "don Ferrante dei Promessi Sposi che, di fronte alle peste, strologava sugli accidenti e le sostanze. A volte ho la sensazione di ascoltare queste strologherie". (Nac/ Dire) Leggi anche: Nuovo provvedimento in Campania: al via le disposizioni già nel weekend. L'avviso a tutti i sindaci Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca fa un passo in dietro e rassicura tutti: “Chiudere Napoli è una stupidaggine”