Dopo la pubblicazione del decreto con la definizione dei requisiti e delle modalità di erogazione del bonus genitori separati nella Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2022, si era sperato in un avvio rapido del contributo, ma al momento siamo ancora in attesa della sua attuazione.

Il bonus è previsto per un intero anno e può arrivare fino a 800 euro al mese. Per un totale di 9.600 euro, ma è necessario soddisfare precisi requisiti.

Il bonus genitori separati rappresenta un risarcimento per il mancato pagamento o il pagamento parziale dell'assegno di mantenimento dovuto dall'altro genitore in base agli accordi o alla sentenza divorzile, con l'inadempimento causato dalla crisi del Covid-19. Inoltre, per poter ricevere il contributo, è necessario convivere con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave.

Il bonus spetta solo se si ha un reddito massimo di 8.174 euro o se si hanno figli maggiorenni portatori di handicap grave. Inoltre, devono essere rispettate le seguenti condizioni. Il genitore inadempiente deve aver sospeso o ridotto la propria attività lavorativa per almeno 90 giorni dall'8 marzo 2020. Oppure deve aver subito una diminuzione del reddito di almeno il 30% tra il 2019 e il 2020.

Il contributo è destinato al genitore che si trova in uno stato di bisogno e che deve provvedere al proprio sostentamento e a quello dei figli minori. Nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave con cui convive.

Questo genitore non ha ricevuto completamente o in parte l'assegno di mantenimento a causa dell'inadempienza del genitore, del coniuge o del convivente a cui era dovuto. Tale inadempienza è derivata dall'incapacità di provvedere a tale assegno a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, che ha portato alla cessazione, riduzione o sospensione dell'attività lavorativa a partire dall'8 marzo 2020 per almeno novanta giorni o a una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto a quello percepito nel 2019.

Ci sono quindi dei limiti temporali legati alla pandemia COVID-19 per quanto riguarda il periodo in cui l'assegno di mantenimento non è stato incassato. Compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022.

Per richiedere il bonus genitori separati, una volta pubblicato l'avviso pubblico da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia, sarà possibile presentare la domanda di accesso al beneficio sul sito web www.famiglia.gov.it. Allegare inoltre la documentazione che comprova il diritto all'assegno di mantenimento e dichiarando gli altri requisiti richiesti.

Purtroppo, al momento non sono ancora disponibili né l'avviso né la piattaforma dedicata. In realtà, il bonus sarà erogato successivamente dall'INPS, ma nemmeno sul portale dell'Istituto di previdenza sono ancora presenti informazioni al riguardo.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Elezioni, Meloni: “Cdx conferma forza”