ELEZIONI MELONI CDX CONFERMA FORZA. I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative hanno premiato quasi ovunque il centrodestra. La premier Giorgia Meloni ha commentato: "Abbiamo vinto e confermato il nostro radicamento e la nostra forza". Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, ha celebrato le "storiche vittorie ad Ancona, Brindisi e in Toscana". L'intera coalizione di centrodestra esulta, con figure come Gasparri e Malan che si uniscono alla festa.

D'altro canto, la segretaria del Partito Democratico ha sottolineato:

"C'è ancora vento di destra. Dobbiamo costruire un campo". Enrico Letta ha invece elogiato Possamai per la vittoria a Vicenza, un successo condiviso con il Terzo Polo. Carlo Calenda ha sottolineato che l'approccio riformista è ciò che ha spinto il centrodestra verso la vittoria.

Elezioni, Meloni: “Cdx conferma forza”

Il centrodestra ha trionfato in quasi tutti i ballottaggi delle elezioni comunali che si sono svolte il 28 e 29 maggio. Diversi leader ed esponenti politici hanno commentato questo risultato. La premier Giorgia Meloni ha dichiarato in un video: "Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento e la sua forza. Auguro buon lavoro a tutti i sindaci".

Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato sui risultati delle elezioni comunali su Twitter, ironizzando sul Partito Democratico: "Non c'è che dire: un ottimo Effetto Schlein". In seguito, ha esultato per gli "straordinari risultati della Lega e del centrodestra in tutta Italia", con vittorie storiche ad Ancona, unico capoluogo regionale al voto, che è stato amministrato dalla sinistra per lungo tempo, e a Brindisi. Inoltre, ha sottolineato il trionfo in Toscana con le riconquiste di Massa, Pisa e Siena, e l'attesa dei risultati del primo turno in Sicilia, in cui nutrono molta fiducia.

La ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati, ha commentato su Twitter: "Il centrodestra unito vince ovunque. Gli elettori hanno premiato ancora una volta il progetto di 'governo del fare' che caratterizza la nostra coalizione. Complimenti a tutti gli amministratori che con impegno e passione hanno raggiunto l'obiettivo, e un grande grazie a chi ci ha dato fiducia. Ripagheremo il loro consenso con il lavoro e la concretezza".

Il centrodestra compatto esulta per questi risultati

Il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, afferma: "Aveva ragione Elly Schlein quando diceva che nessuno l'ha vista arrivare, in particolare gli elettori. Infatti, il Partito Democratico ha sonoramente perso queste elezioni amministrative. Questo è il cosiddetto 'effetto Schlein', che piace così tanto al mainstream, ma meno agli elettori che, appena hanno la possibilità di votare, preferiscono l'effetto Meloni. L'unico davvero vincente".

Anche Donzelli di Fratelli d'Italia, ricorda che "il centrodestra unito vince". La senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, Noi Moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie, dichiara: "Spira forte il vento del centrodestra. Anche ai ballottaggi si conferma straordinaria la vittoria". Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e vice coordinatore nazionale del partito di Berlusconi, aggiunge: "Il centrodestra vince e convince anche in queste elezioni amministrative".

Il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale per gli enti locali di Forza Italia, afferma: "Un risultato che mette all'angolo le varie sinistre, fa evaporare i grillini e che conferma le affermazioni della Schlein quando diceva che nessuno si era accorto che lei fosse arrivata sulla scena. In effetti, nessuno se ne è accorto, a giudicare dai risultati".

Dall'opposizione

Arrivano le parole della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein: "È una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte e c'è ancora. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati, i nostri candidati, in queste elezioni. Sapevano che sarebbe stata difficile, ci vuole tempo per costruire un centrosinistra vincente. Il fatto che il Partito Democratico sia il primo partito nel voto di lista non è una consolazione. Dobbiamo costruire un campo contro la destra. E l'alternativa non spetta solo a noi".

Il centrosinistra ha poco di cui esultare. L'ex segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha commentato la vittoria di Possamai a Vicenza dicendo: "Bravo Giacomo. Lo meriti. E lo merita Vicenza". Ha espresso questi pensieri su Twitter.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scontri in Kosovo, feriti 14 militari italiani: tre sono gravi

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi