Il Segretario di Stato Americano

«Ci sono numerose prove sul fatto che il coronavirus arrivi dal laboratorio di virologia di Wuhan». Lo afferma il segretario di Stato americano Mike Pompeo in un’intervista all’Abc aggiungendo: «La Cina ha fatto tutto quello che ha potuto per tenere il mondo all'oscuro sul coronavirus: classica disinformazione comunista di cui saranno considerati responsabili». «Ricordate che la Cina ha una storia di infezioni propagate nel mondo e ha una storia di laboratori al di sotto degli standard. Questa non è la prima volta che abbiamo avuto il mondo esposto a virus come risultato di errori in un laboratorio cinese».

Quanto alla possibilità che sia stato diffuso intenzionalmente

Pompeo afferma di non avere «nulla da dire su questo». «Credo che vi sia ancora molto da sapere. Ma posso dire questo: abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di rispondere a queste domande. Abbiamo cercato di inviare un team, l'Oms ha cercato di inviare un team. Ma nessuno è stato autorizzato ad entrare in quel laboratorio o in altri, ce ne sono molti in Cina. Il rischio rimane». «Non posso rispondere alla sua domanda. Perché il partito comunista cinese si è rifiutato di collaborare con gli esperti mondiali».

L’Oms: il coronavirus è di origine naturale

Nei giorni scorsi l'Oms aveva ribadito le origini naturali del coronavirus dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva rilanciato la tesi che il Covid-19 fosse stato originato nel laboratorio di virologia di Wuhan. Alla domanda di un giornalista durante una conferenza stampa a Ginevra, il direttore per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della Sanità Michael Ryan ha ripetuto che «per quanto riguarda l'origine del virus a Wuhan, abbiamo ascoltato molti scienziati che hanno studiato questo virus e siamo certi che sia di origine naturale». «Il nostro obiettivo principale - ha proseguito - è comprendere come sia stata possibile la trasmissione da animale a uomo, ovvero come sia stata attraversata la barriera tra specie animale e specie umana».(LaStampa) Leggi anche: Il Virus sta mutando. I dermatologi avvertono colpisce anche la pelle. Ecco i nuovi sintomi Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, Isee e niente bonus: ecco chi può richiedere il reddito di emergenza.