Allerta meteo da domani. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta con criticità idrogeologica di livello Giallo. L'allarme riguarda l'intero territorio valevole a partire dalle 13 di domani, domenica 7 febbraio fino alle 13 di lunedì 8 febbraio. Sull'intero territorio si evidenziano precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali anche intensi. A questo quadro meteo si associano locali raffiche di vento.

Allerta meteo. Rischio frane e allagamenti

"La perturbazione insisterà dapprima sui quadranti settentrionali della regione per poi estendersi su quelli meridionali: sulle zone 6,7,8 (Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) infatti l'intensità dei temporali si rivelerà maggiore a partire dal tardo pomeriggio di domani". Questo è quanto si legge nella nota della protezione civile regionale. Su tutta la regione si segnala il rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come: "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

Allerta di colore giallo da domani

possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli." conclude la nota.

Le previsioni per l'intero weekend in Italia

Pressione in calo. Nebbie diffuse al Nord e sulle coste adriatiche, poi qui cielo spesso coperto. Più soleggiato altrove con clima mite, primaverile. Nel corso del pomeriggio tempo in peggioramento dal Nordovest verso il Nordest con precipitazioni, dapprima deboli poi via via più moderate in tarda serata, specie sui settori alpini e prealpini (neve oltre i 1200m). Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente nel corso del weekend, quando una forte perturbazione atlantica colpirà l'Italia portando piogge battenti e il ritorno della neve sulle nostre montagne.

Si profila uno scombussolamento in questo primo fine settimana di febbraio

Gli ultimi aggiornamenti confermano come già dalla giornata di oggi dovremo fare i conti con i primi effetti dell'avvicinamento di un fronte perturbato atlantico che farà scricchiolare l'alta pressione sul suo bordo occidentale. Leggi anche: De Luca vuole chiudere la Campania: riunione urgente, a breve la nuova stretta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Movida fuori controllo a Napoli: in 20 alla festa di compleanno. Scattano le chiusure