Maltempo in arrivo sull'Italia, a partire da  Milano. Una forte bomba d'acqua si sta abbattendo dall'alba a Milano. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per sottopassi allagati e altri allagamenti, in particolare nella zona Nord, a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Monitorati i fiumi Lambro e Seveso dove al momento non si registrano problemi.

Prepariamoci dunque all'ennesima ed intensa ondata di maltempo e fase temporalesca pronta a colpire molte regioni del nostro Paese. Già in queste ore si stanno sviluppando forti temporali con grossa grandine su alcune zone del Nord segnatamente sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali e su alcuni tratti della Lombardia.   https://twitter.com/GianlucaParla/status/1286532482997911553?s=20

Ma il peggio arriverà nelle prossime ore quando un po' tutto il Nord sarà sotto la minaccia di una decisa fase burrascosa.

Viste le alte temperature unite all'elevato tasso di umidità, i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità accompagnati da intense raffiche di vento, nubifragi e come detto anche da grandinate di grosse dimensioni. Nel corso della tarda mattinata alcuni temporali raggiungeranno anche il Centro Italia in particolare il nord della Toscana, le Marche, l'Umbria e alcuni settori dell'Abruzzo.

Il quadro meteorologico

Andrà poi migliorando al Nord-ovest già dalle primissime ore del pomeriggio, un miglioramento che si estenderà in seguito anche al Nordest tra il pomeriggio e la sera. Vi segnaliamo inoltre che, sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 24 Luglio allerta arancione su Emilia- Romagna e sulla Lombardia per rischio temporali.

Allerta gialla

Per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, bacini settentrionali della Toscana, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto e sul resto della Lombardia.(Repubblica/IlMeteo) Leggi anche: Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Zangrillo insiste: “Coronavirus ha perso forza, bisogna infondere ottimismo”