Civitella Casanova, tragedia in contrada Mirabella: bimbo di tre anni trovato morto
A trovare il piccolo privo di vita, i genitori. Nonostante i soccorsi, per il bambino non c'è stato nulla da fare

Un drammatico evento ha sconvolto questa mattina la comunità di Civitella Casanova. Un bimbo di tre anni è stato trovato morto nel suo lettino, nella casa di famiglia situata in contrada Mirabella. La scoperta è avvenuta intorno alle 7 del mattino, quando i genitori, accortisi che il piccolo non respirava, hanno immediatamente allertato i soccorsi.
L'intervento immediato del 118 e delle forze dell'ordine
Non appena ricevuta la segnalazione, un'ambulanza è giunta tempestivamente sul posto, ma purtroppo per il bambino non c'è stato nulla da fare. I sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Civitella Casanova, appartenenti alla compagnia di Penne, per effettuare i primi rilievi e raccogliere informazioni utili a chiarire la dinamica dell’accaduto.
Le forze dell'ordine hanno avviato le indagini per comprendere meglio le cause della tragedia. La salma del piccolo è stata trasferita presso l’istituto di medicina legale per l’autopsia, che potrà fornire dettagli fondamentali sulla causa della morte e su eventuali elementi correlati.
Cause del decesso: ipotesi soffocamento
Secondo una prima ricostruzione, il decesso del bambino sarebbe avvenuto a causa di un soffocamento. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un evento accidentale o se siano intervenuti altri fattori. Saranno gli accertamenti medico-legali a stabilire con esattezza le cause della morte. Gli investigatori stanno valutando anche la posizione in cui il bambino è stato ritrovato, cercando di capire se un oggetto nel lettino possa aver contribuito alla tragedia.
Comunità in lutto per la perdita del piccolo
L'evento ha generato un'ondata di commozione e dolore tra gli abitanti di Civitella Casanova, che si stringono attorno ai genitori del bambino in questo momento di immenso dolore. Il paese è sotto shock per la perdita improvvisa e inaspettata del piccolo, il cui ricordo resterà impresso nei cuori di chi lo conosceva.
Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, che in queste ore sta ricevendo il supporto di amici e conoscenti. L’amministrazione comunale ha espresso il proprio dolore per l’accaduto e ha manifestato vicinanza alla famiglia, dichiarando il lutto cittadino per la giornata in cui si svolgeranno i funerali.
Attesa per l'autopsia e funerali imminenti
Nei prossimi giorni si attende l’esito degli esami autoptici che potranno fare luce sulla dinamica del decesso. Intanto, la comunità si prepara a dare l’ultimo saluto al piccolo con una cerimonia funebre che si prevede molto partecipata. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.