Draghi c'è il via ibera del Senato: 262 voti a favore. Il Senato accorda la fiducia al governo Draghi – come scrive il sito web dell’agenzia nazionale di stampa ansa.it – con 262 voti a favore, 40 contrari e due astenuti.

A votare contro il governo Draghi

Sono stati 15 senatori del M5s, mentre 8 sono assenti e non hanno partecipato al voto. In aggiunta, tra i contrari, ci sono i 19 parlamentari di Fratelli d’Italia, tutti i componenti del gruppo a Palazzo Madama, come annunciato.

Intanto ieri durante il suo discorso ala Senato

ringrazia durante il suo intervento in Senato, il suo predecessore a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, e dai banchi del centrosinistra si leva un applauso. Dalla parte opposta dell'emiciclo, invece, nessuno batte le mani. Nell'Aula, mentre i senatori del Movimento 5 stele si alzano per omaggiare l'ex presidente del consiglio, si levano anche alcuni 'buuu'.

Il discorso di Draghi

"Vorrei rivolgere un altro pensiero, partecipato e solidale, a tutti coloro che soffrono per la crisi economica che la pandemia ha scatenato, a coloro che lavorano nelle attivita' piu' colpite o fermate per motivi sanitari. Conosciamo le loro ragioni, siamo consci del loro enorme sacrificio e li ringraziamo". Lo dice Mario Draghi durante il discorso sulla fiducia al Senato. "Ci impegniamo a fare di tutto perche' possano tornare, nel piu' breve tempo possibile, nel riconoscimento dei loro diritti, alla normalita' delle loro occupazioni", aggiunge.

Le dichiarazioni

"Nel commosso ricordo di chi non c'è più cresce il nostro impegno. Prima di illustrarvi il mio programma, vorrei rivolgere un altro pensiero, partecipato e solidale, a tutti coloro che soffrono per la crisi economica che la pandemia ha scatenato, a coloro che lavorano nelle attività più colpite o fermate per motivi sanitari. Conosciamo le loro ragioni, siamo consci del loro enorme sacrificio e li ringraziamo. Ci impegniamo a fare di tutto perché possano tornare, nel più breve tempo possibile, nel riconoscimento dei loro diritti, alla normalità delle loro occupazioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in aula al Senato. "Siamo cittadini di un Paese che ci chiede di fare tutto il possibile, senza perdere tempo, senza lesinare anche il piu' piccolo sforzo, per combattere la pandemia e contrastare la crisi economica. E noi oggi, politici e tecnici che formano questo nuovo esecutivo siamo tutti semplicemente cittadini italiani, onorati di servire il proprio Paese, tutti ugualmente consapevoli del compito che ci e' stato affidato". Lo dice il premier Mario Draghi nel discorso programmatico in Aula al Senato. Leggi anche: Regioni a rischio, ipotesi lockdown: cambia tutto da venerdì. Speranza pronto a firmare Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Troppi contagi, si chiude”. Altra ordinanza in Campania: la decisione del sindaco