Reddito di emergenza Inps 2021 con complessivi 1,5 miliardi. E' Grazie al Decreto Sostegni che si possono finanziare ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021. Si allentano i requisiti di accesso e cresce anche la soglia massima per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto. Si incrementa il sussidio che viene esteso a soggetti che hanno terminato tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 l'indennità Naspi e Discoll.

Il Reddito di emergenza cos'è

Il Reddito di emergenza 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio. Gli importi, inoltre, vengono incrementati solo se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

Quali sono i requisiti per accedere al Reddito

Innanzi tutto tra i requisiti necessari per accedere al beneficio c'è il valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE. Altro elemento importante è la residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio. Il Patrimonio mobiliare è un elemento allo stesso tempo importante. Questo deve essere inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. L'ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro. In ultimo, nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Dove fare domanda per ottenere l'incentivo

La domanda deve essere presentata in via telematica all'Inps entro il 30 aprile 2021 e tramite un modello di domanda predisposto dall'istituto a seconda delle modalità stabilite dallo stesso ente. Nei prossimi giorni arriveranno le circolari operative così da renderlo ufficiale.

Specifiche sulla domanda

La domanda piò essere presentata Online o attraverso un Caf o Patronato. La domanda, inoltre, non si ripresenta automaticamente ma va rinviata anche da coloro che avevano in precedenza usufruito del Reddito di Emergenza. (GazzettadelSud) Leggi anche: La Campania non si ferma e lotta. Vaccini anche a Pasqua e Pasquetta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pasqua in Pandemia. Iniziata la veglia del Papa, ma senza battesimi