Alessandro Starini
Alessandro Starini, strappato alla vita all'improvviso a soli 49 anni

Una nuvola di tristezza avvolge il pittoresco quartiere di San Gregorio Armeno a Napoli, dove la notizia della scomparsa improvvisa del maestro presepiaio Alessandro Starini ha scosso la comunità. 

A soli 49 anni, Alessandro, erede della celebre bottega Starini della via dei Decumani, è venuto a mancare giovedì 18 aprile 2024, lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile nel cuore di familiari, amici e colleghi.

Botteghe Chiuse e Cuori Pesanti 

Oggi, le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno sono rimaste sigillate in segno di rispetto per l'artigiano tanto amato. 

La morte improvvisa di Alessandro Starini ha scosso profondamente la comunità, che ha deciso all'unisono di onorare la sua memoria lasciando le saracinesche abbassate. 

È un gesto di commossa solidarietà, che riflette l'affetto e il rispetto verso un uomo che ha contribuito in modo significativo alla tradizione presepiale napoletana.

L'Ultimo Addio nella Basilica di San Lorenzo Maggiore

I funerali di Alessandro Starini si sono tenute ieri pomeriggio, venerdì 19 aprile 2024, nella maestosa Basilica di San Lorenzo Maggiore, alle ore 16:00. Un momento di commiato per chi ha condiviso con lui la passione per l'arte presepiale e per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente. 

La sua assenza sarà avvertita profondamente, ma il suo lascito artistico e umano continuerà a vivere nei cuori di coloro che l'hanno conosciuto.

Morte Alessandro Starini, la rabbia e il dolore: poteva salvarsi. Le Difficoltà dei Soccorritori e l'Appello per una Migliore Assistenza

La tragica circostanza della morte di Alessandro Starini è stata accompagnata da difficoltà nel raggiungere tempestivamente il luogo del malore. I soccorritori del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro hanno incontrato ostacoli significativi nel loro percorso, dovendo farsi strada tra una folla di turisti e gli intralci lungo le strade del quartiere. Il direttore del 118, Giuseppe Galano, ha sollevato l'allarme sulla necessità di più mezzi di soccorso, soprattutto moto ambulanze e defibrillatori, nelle zone ad alto flusso turistico, per garantire interventi rapidi ed efficaci in situazioni di emergenza.

La morte prematura di Alessandro Starini ha lasciato un vuoto nel cuore di San Gregorio Armeno e oltre. 

Ma mentre piangiamo la sua perdita, celebriamo anche il suo straordinario contributo all'arte presepiale e alla cultura napoletana. Che il suo spirito creativo e la sua dedizione all'artigianato continuino a ispirare e illuminare le generazioni future.

 

 

 

 

Addio a Pasquale Solimine: Il dolore di due Comunità, Olbia e Accadia
Tragico incidente in A20, tir si ribalta: morto un uomo

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi