Nel weekend dell'Epifania saranno circa 3,5 i milioni di italiani che rientreranno presso le proprie case con la fine delle vacanze natalizie

Le celebrazioni natalizie volgono al termine, e con esse giunge il momento del controesodo. Circa 3,5 milioni di persone prenderanno la strada per rientrare nelle città nel prossimo fine settimana dell'Epifania, segnando un aumento significativo del traffico stradale, con un incremento stimato dell'11% rispetto ai valori medi registrati nel dicembre 2023.

Le previsioni di Anas

Le previsioni degli italiani in viaggio sono fornite da Anas, la società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, che ha adottato diverse misure per agevolare la circolazione sulle reti stradali e autostradali. In particolare, ha temporaneamente rimosso ben 171 cantieri fino all'8 gennaio, consentendo un transito più fluido per coloro che rientrano dalle vacanze.

I dati di traffico del periodo natalizio hanno evidenziato un incremento del 15% rispetto allo stesso arco temporale dell'anno precedente.

Secondo le previsioni, i punti nevralgici con maggiore afflusso di veicoli si concentreranno soprattutto nei pressi dei centri urbani. A Roma, il Grande Raccordo Anulare e a Milano lungo la SS36 "Del Lago di Como e dello Spluga" dovrebbero essere interessati da un traffico intenso. Inoltre, è prevista un'alta congestione sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", con picchi di incremento del +20% venerdì 5 gennaio, +25% sabato 6 e +30% domenica 7 gennaio.

Le restrizioni riguardanti la circolazione dei mezzi pesanti saranno attive sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

Anas ha dispiegato un contingente di 2.425 addetti, tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 200 unità operanti nelle Sale Operative Territoriali e nella Sala Situazioni Nazionale, al fine di monitorare costantemente il traffico 24 ore su 24. Per tenersi informati in tempo reale sulle condizioni di strade e autostrade, è disponibile l'applicazione gratuita "VAI" di Anas, consultabile su smartphone e tablet tramite "App Store" e "Play Store". Il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Anas invita gli automobilisti a adottare comportamenti responsabili e rispettosi delle norme stradali durante i loro spostamenti.

Per quanto riguarda i cantieri che rimangono attivi e non rimovibili, si consiglia ai viaggiatori di consultare preventivamente il sito web stradeanas.it per informazioni aggiornate sulla situazione delle strade interessate.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Favara, 47enne trovato morto in casa, aperta inchiesta: forse un malore improvviso