Gli studenti del liceo classico e gli universitari appassionati di greco antico stanno avendo un grande successo su TikTok. Come? Utilizzando i versi di una canzone di Margherita Vicario, attrice e cantautrice romana che ha recitato in "To Rome with Love" di Woody Allen. Il brano in questione è "Romeo", un singolo in cui Vicario canta insieme al rapper Speranza, uscito il 12 luglio 2019 e diventato di nuovo popolare grazie ai video che stanno diventando virali su TikTok, creando un trend.

Il trend del greco antico, cosa significano le frasi

La caratteristica distintiva di "Romeo", infatti, risiede nella varietà di lingue utilizzate per il testo: sebbene sia principalmente cantato in italiano, la canzone presenta versi in albanese, francese, dialetto napoletano e, attenzione, greco antico.

Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι” recita infatti la canzone, “Andròs kakós prassontos ekpodón filoi”, che in italiano significa: “quando un uomo se la passa male, gli amici lo abbandonano”. Il verso è preceduto da “Non capiscono, parlo il greco antico” e prosegue con “C'hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico (Ahahah)/ Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (Capra)”. 

Il greco antico non è affatto una lingua morta, come dimostra il fatto che questa parte della canzone sta diventando popolare tra gli utenti di TikTok che si vantano di studiarlo al liceo classico o all'università, spesso con toni ironici. Molti di loro utilizzano la canzone come sottofondo per creare video in cui mostrano la loro passione per la cultura greca antica.

Gli utenti di TikTok rispondono

Quando si accede al social network, è praticamente inevitabile incappare in video che utilizzano la canzone come sottofondo. Molti utenti, con un tocco di ironia, utilizzano il brano per sfoggiare la propria cultura e le proprie conoscenze. Ad esempio, ci sono video in cui gli utenti si vantano di saper cantare la canzone perché hanno studiato al liceo classico o all'università, oppure in cui si esprime la soddisfazione per aver finalmente trovato un modo per utilizzare le proprie competenze in greco antico. Inoltre, non mancano messaggi scherzosi.

greco antico

Il mio diploma e la mia laurea servono a qualcosa",
Io che mi vanto di saper cantare questo pezzo perché ho fatto il classico: sempre io laureata in tedesco e russo che ho dimenticato il greco”,
Quando una delle ‘lingue morte’ diventa finalmente virale su TikTok

"Quando tutti si vantano di ‘parlare greco antico’ ma tu stai veramente buttando sangue sull'esame di Greco 1”, oppure “Io che canto questa canzone come se non me ne fossi mai andata dal classico perché prendevo una sufficienza all'anno di greco”. 
Seguici su Facebook e Instagram
Segui il nostro canale Google News

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Greco antico, Margherita Vicario di 'Romeo' ha recitato nei Cesaroni

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi