ROMA. Marcia per la pace a Milano e a Roma: in migliaia alle due manifestazioni organizzate in segno di solidarietà con l'Ucraina. Conte e Letta hanno aderito all'iniziativa nella Capitale, dove, secondo la Questura, ci sono 30mila persone. "I cittadini chiedono il negoziato, il governo non si azzardi a inviare armi senza un confronto", afferma il leader M5s. In testa al corteo gli scout con lo striscione "Europe for peace". Calenda e Renzi, invece, hanno scelto il corteo del capoluogo lombardo. La doppia mobilitazione è comunque apartitica e sostenuta da numerose sigle pacifiste, oltre che dai sindacati.

Roma, Conte: "Il governo non s'azzardi a inviare armi senza confronto"

"Per quanto riguarda l'invio delle armi il ministro Crosetto ha detto che sta preparando un sesto invio, bene noi gli diciamo, visto che è stata votata in Parlamento una risoluzione che impone al governo di avere un confronto, non si azzardi questo governo a fare un ulteriore invio di armi senza venire a confrontarsi in Parlamento perché questo è un governo politico e non ha neppure la giustificazione delle larghe intese". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, a margine della manifestazione per la pace in corso a Roma.

Roma, Conte: "In piazza i cittadini chiedono negoziato di pace"

Giuseppe Conte, arrivato in piazza a Roma per partecipare alla marcia per la pace, ha detto: "Qui non ci sono bandiere ma cittadini che dicono al governo che vogliamo il negoziato di pace, che la strategia finora seguita non funziona". Il leader M5s ha poi aggiunto: "Qui c'è la maggioranza silenziosa del Paese".

Letta: "Invio armi? Quando arriverà il decreto lo vaglieremo"

"Quando arriverà il decreto" del governo in Parlamento sull'invio delle armi a Kiev "vaglieremo la proposta e se ne parlerà. Abbiamo sempre detto che lavoreremo in continuità con quello che si è fatto e in linea con le alleanze europee e internazionali di cui facciamo parte". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla manifestazione per la pace di Roma. (Tgcom24) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Novara, 17enne muore travolto da un treno mentre fugge dai carabinieri