Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si prepara a visitare Napoli il 27 settembre 2023 in occasione dell'importante 80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli (1943-2023). Questo evento storico commemora la resistenza del popolo napoletano durante la Seconda Guerra Mondiale, culminata con l'espulsione delle forze di occupazione naziste e la liberazione della città prima dell'arrivo delle truppe alleate anglo-americane.

La notizia dell'arrivo di Mattarella a Napoli annunciata dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha espresso gratitudine per la visita del Presidente della Repubblica. Questa visita è considerata motivo di grande orgoglio per Napoli e dimostra la vicinanza del Capo dello Stato alla città, nonché la sua importanza nella difesa dei principi costituzionali e democratici.

Il programma della visita

Mattarella parteciperà alla cerimonia di deposizione di una corona d'alloro in memoria dei caduti presso il monumento dello Scugnizzo in piazza della Repubblica. Successivamente, alle ore 16:00, prenderà parte al convegno intitolato “Le Quattro Giornate di Napoli 80 anni dopo”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Mattarella a Napoli, Manfredi sospende l'occupazione del suolo

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica durante la visita del Presidente Mattarella, è stata disposta la sospensione delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico rilasciate agli esercizi pubblici per il posizionamento di tavolini, espositori ed altri elementi attinenti alle attività commerciali in alcune zone specifiche di Napoli il giorno della visita.

Questa visita rappresenta un momento significativo per commemorare la storia di Napoli e l'importanza della resistenza popolare durante un periodo cruciale della Seconda Guerra Mondiale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Femminicidio di Battipaglia, giornalista "confusa" con la vittima. Lucarelli: "Fake news ingiustificabile e inaccettabile"