Il Ponte Lenzino, sulla strada statale 45, è crollato. Si tratta di un ponte che si trova in Alta Valtrebbia, nel piacentino. Il crollo è avvenuto quest’oggi, sabato 3 ottobre, intorno alle 15-15.30. Il ponte crollato si trova tra i paesi di Marsaglia e Ottone, nel comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri di distanza da Piacenza. Secondo quanto si apprende finora pare che non ci siano feriti. La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. Come scrive l’Ansa, il ponte da anni versa in condizioni tutt’altro che ottime: all’inizio dell’anno, infatti, è stato oggetto di parziali lavori di messa in sicurezza. Come si può vedere dalle immagini pubblicate sui social da alcuni utenti, nel fiume è crollata l'intera campata centrale del ponte.

Il crollo del ponte

La prima ipotesi è che a causare il crollo sia stata la piena del torrente Trebbia, che in queste ore sembra essere particolarmente violenta a causa del maltempo. L’abitato di Ottone, che è l’ultimo comune piacentino ai confini con la provincia di Genova, è raggiungibile ora solamente dal versante ligure. Come segnalano alcuni utenti su Twitter, il ponte è crollato “mentre motociclisti e auto circolavano”. Anche se, secondo quanto emerso finora, nessuno è stato direttamente coinvolto nel crollo. Sono stati immediatamente allertati la Croce rossa e i vigili del fuoco, così come il personale dell'Anas. Il ponte era stato sottoposto ad alcuni controlli anche nel 2019. In un post su Twitter di Anas risalente al febbraio 2019, infatti, si legge: “Prove di carico eseguite ed esteso il transito ai mezzi pesanti fino a 44 t sul Ponte Lenzino a Corte Brugnatella, Piacenza”. “Sul ponte sul fiume Trebbia – si legge ancora – negli anni sono stati effettuati importanti interventi di consolidamento delle pile e delle spalle”.

L’Italia di nuovo nella morsa del maltempo: temporali e nubifragi continueranno nelle prossime ore. Ecco le zone colpite

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: un intenso sistema perturbato sta interessando il nord-est e il centro mentre a sud prevalgono maggiori condizioni di stabilita’ atmosferica.

Meteo Italia: al NORD

Poco nuvoloso sulle pianure centro-occidentali con tendenza ad attenuazione delle nubi e dei fenomeni anche sul resto della pianura padana; nuvolosita’ sulle restanti zone con precipitazioni a carattere di rovescio su Liguria di levante, alpi, appennini e Friuli Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi sparsi in temporanea attenuazione pomeridiana sul basso Lazio; in serata nuovo impulso perturbato sulle coste tirreniche. SUD E SICILIA – cielo da poco a parzialmente nuvoloso con aumento di nubi durante il pomeriggio su alta Campania e aree interne del Molise associato ad isolati rovesci. TEMPERATURE: massime in diminuzione a nord, centro e Sardegna, in aumento al sud; minime in aumento su Salento e sui litorali ionici di Sicilia, Calabria e Basilicata; in diminuzione altrove. VENTI: da moderati a forti da sud sudovest sul settore occidentale peninsulare e da sudest al sud e versante adriatico in ulteriore intensificazione sulla Puglia meridionale. MARI: agitati il mare e canale di Sardegna e il medio basso Adriatico; molto mossi i restanti mari. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ in aumento con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su Liguria e settori alpini e prealpini; fenomeni che nel pomeriggio risulteranno in intensificazione ed estensione a tutte le regioni del settentrione e che localmente potranno assumere carattere di forte intensita’. Leggi anche Meteo in Campania. Peggioramento imminente. De Luca: "Subito calamità per i territori più colpiti”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Juve-Napoli non si giocherà, l'Asl blocca la partenza dei calciatori verso Torino