Facebook, Instagram e WhatsApp sono down in tutto il mondo. Da questo pomeriggio, infatti, arrivano segnalazioni di malfunzionamenti e problemi sulle tre app, in particolare per quanto riguarda il caricamento di foto, video e altri contenuti multimediali.

Quando WhatsApp non funziona, ci si sente su Instagram.

Ma quando anche Instagram e Facebook non funzionano, ci si riunisce tutti su Twitter per segnalare il problema. È quanto avvenuto stasera, giovedì 17 settembre, verso le 20.15, quando tutte e tre le App di proprietà di Mark Zuckerberg hanno cominciato a dare problemi agli utenti.

Secondo quanto ci perviene

Le problematiche di connessione affliggerebbero più zone d'Europa per quanto riguarda WhatsApp e Facebook, mentre le complicazioni legate ad Instagram arriverebbero fino agli Stati Uniti, come dimostrato dalle mappe riportate in basso (fonte DownDetector). "Amo Twitter perché quando c’è Instagram e Facebook che non funzionano è l’unico social che è sempre una sicurezza. Perché Twitter è il supereroe dei social, Twitter è l’immortale", scrive un utente scherzando. O forse neanche troppo. Molte persone si sono quindi riversate su Twitter, tanto che gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono schizzati in tendenza.

I problemi

Riguarderebbero sia la connessione alle bacheche, i diari di profili privati o le pagine fan, ma anche la realizzazione di dirette live e la messaggistica. Ci sono state segnalazioni dall’Italia ma i problemi riguardano anche altre aree europee. Il down di Facebook ha colpito anche altre piattaforme come Whatsapp e Instagram. Anche l’app di messaggistica e il social delle foto hanno avuto problemi. Insomma un vero e proprio dramma per gli amanti del social che proprio non riescono a farne a meno.

Lo stesso problema si verificò anche lo scorso luglio

Numerosi utenti hanno cominciato a riscontrare problemi nella condivisione di link su Facebook. Il malfunzionamento del social network più utilizzato al mondo sta creando notevoli disagi in ogni parte del mondo. I problemi, nello specifico, riguardano la creazione delle anteprime dei link, con titoli o foto mancanti. Insomma, le classiche problematiche che riscontriamo quando un sito web ha dei problemi. Leggi anche: Whatsapp non funziona: ecco cosa sta accadendo.  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus nel Napoletano: altri contagiati. Alcuni in isolamento, altri in ospedale