PNRR. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che questa mattina ha siglato a Palazzo Santa Luca il protocollo che istituisce il Tavolo per le valutazioni delle ricadute sociali, economiche e occupazionali del Pnrr, e di cui fanno parte Regione Campania, Unione Province d’Italia Campania, Associazione nazionale Comuni Italiani della Campania, Confindustria Campania regionale, Cgil Campania, Cisl Campania e Uil Campania. 

Pnrr - Il discorso di De Luca:

“E’ ora di finirla con la truffa comunicativa che è in atto. Per il Sud due sole proposte: 1) fare del Sud un’unica grande zona Economica Speciale (Zes); 2)varare un piano di assunzione per 300mila giovani del Sud, con procedure accelerate, prima che si completi la desertificazione dei nostri territori”. 

E ancora aggiunge:

“Dopo l’intervento assolutamente provocatorio del ministro Fitto, rinnovo la domanda secca al Governo – ha detto De Luca – quando riunite il Cipess per accreditare i Fondi Sviluppo e Coesione? Dopo nove mesi sono ancora bloccate opere e cantieri essenziali per il Sud. Tutto il resto è fumo”. 

Si dice che si vogliono coordinare gli interventi del Pnrr con quelli dei fondi europei. Bene. E chi lo fa questo coordinamento se non le Regioni. Chi – ha aggiunto il governatore – dovrebbe garantire la capacità di spesa: i Ministeri che sono due volte più inefficienti anche di quelle istituzioni che non hanno mostrato capacità di spesa? E’ ora di finirla con la truffa comunicativa che è in atto”. 

Pnrr - La nota congiunta sul protocollo

"Monitoraggio, condivisione e partecipazione quali premesse fondamentali per portare avanti le istanze comuni per la crescita e sviluppo dei nostri territori a partire dall'autonomia differenziata e dall'utilizzo dei fondi comunitari e del Pnrr. Ben venga il confronto preventivo su tematiche proprie del sindacato quali le ricadute occupazionali nei differenti settori, l'occupazione femminile e dei giovani. Così come sarà indispensabile intervenire sull'utilizzo delle risorse europee soprattutto per quel che concerne l'aumento della qualità e della quantità dei servizi a partire da sanità, mobilità e inclusione sociale".

È quanto affermano, in una nota congiunta, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Campania, rispettivamente Nicola Ricci, Doriana Buonavita, Giovanni Sgambati, alla firma del Protocollo d'intesa sul Pnrr con il presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, Anci, Upi e Confindustria Campania.

La finalità del protocollo, come spiegano le sigle nella nota è quella di monitoraggio, attraverso lo svolgimento di incontri periodici finalizzati, dei progetti di investimento del PNRR.

Infine spiegano:

Ciascun tavolo sarà convocato con regolarità e gli incontri si concentreranno sull'attuazione degli interventi e dei progetti di investimento, sulle riforme settoriali, sulle ricadute economiche e sociali.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Può tonare a casa". Assunta muore a 16 anni dopo solo due ore dalle dimissioni dall'ospedale. Disposta l'autopsia