Gli uomini e le donne si sono radunati per rendere omaggio al presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dei suoi funerali di Stato in forma laica. La cerimonia ha avuto inizio intorno alle 11:30 presso la Camera dei Deputati.

Durante la cerimonia sono stati pronunciati vari interventi, tra cui quelli del figlio Giulio, della nipote Sofia May Napolitano e di personalità politiche come Paolo Gentiloni, Gianni Letta, Giuliano Amato, Anna Finocchiaro e del cardinale Gianfranco Ravasi.

La cerimonia

Seguita attentamente dalle persone radunate in piazza Montecitorio, dove sono stati allestiti dei maxi schermi per consentire al pubblico di seguire l'evento. Tra i presenti, c'era anche un uomo con un cartello che recitava: "Giorgio grandioso dove andrai. Non esiste il paradiso, oppure sì? Mi lasci incerto. Un arrivederci, oppure ciao". Altri presenti hanno elogiato Napolitano come un politico democratico e razionale che ha cercato di unire la sinistra.

Le parole della nipote Sofia May sono state molto commoventi, ricordando il presidente emerito come un "nonno formidabile" che ha sempre dimostrato affetto e interesse per la famiglia. Ha evidenziato quanto sia stato presente nella vita dei suoi nipoti, prendendosi cura di loro e facendo loro sentire quanto fossero importanti.

Il discorso di Giulio Napolitano

Uno dei figli di Giorgio Napolitano, ha sottolineato l'importanza della condivisione e della comunità in questo momento di addio. Ha anche ringraziato Papa Francesco per i gesti emozionanti che hanno toccato la famiglia Napolitano.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Femminicidio di Battipaglia, giornalista "confusa" con la vittima. Lucarelli: "Fake news ingiustificabile e inaccettabile"

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi