Le previsioni meteo in Campania di mercoledì 10 gennaio 2024: un'inizio di settimana invernale caratterizzato da freddo e pioggia

Il meteo della Campania si presenta con una serie di variazioni significative per i prossimi giorni, con un graduale cambiamento delle condizioni atmosferiche che lascerà spazio a un quadro tipicamente invernale sul territorio regionale.

Per mercoledì, si prevede un aumento della pressione atmosferica, determinando un progressivo diradamento della copertura nuvolosa, con cieli che tenderanno a diventare parzialmente nuvolosi in serata. Si prevede un susseguirsi di condizioni differenti a seconda delle zone: sul litorale settentrionale e meridionale si alternano nubi sparse a schiarite per l'intera giornata; sulle pianure settentrionali si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con possibili aperture durante la seconda parte della giornata.

Sulle pianure meridionali si attendono nubi sparse, talvolta più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite durante l'intera giornata; sul subappennino e sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, con tendenza a schiarirsi dalla serata. I venti saranno moderati dai quadranti nord-orientali, mentre il zero termico si attesterà intorno a quota 1450 metri. Il mare sarà mosso.

Il Meteo in Campania, altri dettagli

Questa settimana sarà contrassegnata da condizioni meteorologiche tipiche dell'inverno, caratterizzate da freddo e precipitazioni. Si prevede un'influenza di una circolazione ciclonica che porterà piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto nelle regioni meridionali e occidentali della Sicilia, della Campania e della Calabria tirrenica. Un sensibile abbassamento delle temperature sarà provocato da correnti più fredde provenienti dal nord Europa. Deboli nevicate sull'Appennino meridionale a partire dai 1000 metri di quota.

Martedì, è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche in Campania, con la cessazione delle precipitazioni e ampie schiarite. Al contrario, i fenomeni di rovesci intermittenti si manterranno sulla Calabria, soprattutto sul Crotonese, e sulla Sicilia settentrionale.

Tuttavia, è prevista l'arrivo di una nuova perturbazione verso la fine di mercoledì, anticipata da intensi venti di Scirocco. Le prime piogge interesseranno la Campania costiera dalla sera, estendendosi poi alla maggior parte dei settori entro giovedì.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
SUPER SOLD OUT PER IL CONCERTO DI ALESSIO