Dopo anni di abbandono, il Parco dei Camaldoli Sud verrà riqualificato. Ecco il progetto e le cifre per i lavori che verranno.

Camaldoli, polmone abbandonato della città

Sterpaglie, rifiuti, parchi gioco abbandonati, poche panchine danneggiate. E' ormai più di due anni che il Parco dei Camaldoli Sud versa in uno stato di dimenticanza. Sembra, però, che qualcosa stia per cambiare grazie ai fondi sbloccati di recente. Questa importante area verde della città è un altro esempio di bene comune tolto dalle mani dei cittadini. Ma forse adesso dall'Amministrazione arriva una svolta.

L'annuncio dei lavori

La 9° Municipalità ha finalmente annunciato l'inizio dei lavori di riqualificazione del Parco dei Camaldoli Sud. L'operazione inizierà a marzo e durerà, salvo imprevisti, tre mesi. L'obiettivo è restituire il Parco agli abitanti della zona entro la prossima estate.

Restituire il Parco ai cittadini

Una riqualificazione ambiziosa e in tempi rapidissimi, questo è l'obiettivo delle forze amministrative messe in campo per guarire il polmone verde della zona. Il recupero dell'area, la piantumazione di alberi, il completamento della pista da jogging, la realizzazione di un'area fitness con pavimentazione antitrauma, il ripristino del campetto di calcio e una nuova area giochi per bambini: questo è il progetto proposto dall'Amministrazione. "Finalmente si inverte il processo di degrado delle strutture urbane - commenta l'assessore municipale al Verde Pubblico e Parchi, Tommaso Nugnes - grazie alla sinergia tra Comune e municipalità".

I numeri dell'operazione per salvare il Parco

La riqualificazione pianificata richiederà una somma complessiva di 200mila euro. La Città Metropolitana ha provveduto a stanziare tutti i fondi. A quanto pare, si sono aggiunti i lavori di riqualificazione del parco Anaconda, che avverranno parallelamente grazie a un finanziamento di altrettanti 200mila euro disposto dell'ex Provincia. Leggi anche: Draghi, senatori votano no alla fiducia: cacciati via subito Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Boom di positivi in una scuola a Napoli: cresce l'allerta