Per i campani e soprattutto per i napoletani è una Pasqua a semaforo rosso. Non si va e non si viene. Bloccati anche gli accessi alle vie che portano al mare.

Pasqua, strade chiuse e presidiate

E’ una Pasqua blindata quella partenopea. Le strade del Centro e quelle che portano alle spiagge cittadine sono presidiate dalle forze dell’ordine.

Semaforo rosso a Pasqua, anche sul lungomare

Lungomare interdetto e controlli a tappeto per chi circola in automobile o con lo scooter. Stando a quanto riportato da Lapresse anche gli imbarchi per le isole sono interdetti.

Campania - aeroporto crocevia di arrivi e partenze

L'aeroporto di Capodichino, nella giornata di ieri, è stato crocevia di arrivi e partenze. Le festività di Pasqua hanno spinto i napoletani a viaggiare all'estero, concedendosi qualche giorno di relax e di libertà dalle restrizioni imposte nel Belpaese.

Aeroporto di Capodichino, partenze ed arrivi

Parecchi napoletani hanno approfittato del lungo ponte per le festività pasquali, prenotando voli e viaggi nei giorni che vanno da venerdì 2 aprile a martedì 6 dello stesso mese. Indice del fatto ne è il viavai di persone nell'aeroporto di Capodichino. In Italia, negli ultimi giorni, si è tanto discusso sulle ulteriori restrizioni imposte da Governo centrale e da quelli regionali. L'impossibilità di recarsi nelle seconde case, la possibilità di far visita a parenti ed amici soltanto una volta al giorno e le chiusure imposte a bar e ristoranti hanno indotto i napoletani a scegliere mete all'estero. Rispettando, però, le regole vigenti all'estero. Con Paesi che consentono l'accesso se il viaggiatore è risultato negativo al tampone. Altri, invece, che impongono alcuni giorni di quarantena prima di poter accedere liberamente al territorio nazionale in questione.

Napoletani in partenza, i dati

I dati forniti dalla "Gesac" tratteggiano il quadro della situazione tra arrivi e partenze in quel di Capodichino. 20mila i turisti in viaggio da e verso l'Italia nei 5 giorni che costituiscono il lungo ponte per le festività pasquali. Un segnale di ripresa incoraggiante in vista dell'estate. Nella giornata di ieri, come si legge su "Napoli Today", sono partiti da Napoli ben 27 voli ed altri sono atterrati sul territorio partenopeo. La maggior parte dei turisti napoletani hanno scelto di visitare Malta, isola raggiungibile tramite volo diretto da Capodichino. Il numero di mete raggiungibili dall'aeroporto napoletano è crollato dopo l'emergenza Coronavirus. Nel 2019 erano ben 106 le città tra cui scegliere. Attualmente, invece, soltanto 25. E la sensazione è che ci vorrà ancora del tempo prima che ogni luogo remoto del mondo possa tornare accessibile. Nel mentre, i turisti napoletani, che hanno le necessarie risorse economiche per pagare un viaggio, potranno godersi una Pasqua con meno restrizioni, quanto di più simile alla normalità pre-Covid che non siamo più abituati a vivere da 12 mesi. Leggi anche: Toscana off-limits a Pasqua: chiusi negozi generi alimentari. Confcommercio polemizza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, Capitol Hill. L'ultimo messaggio alla sorella prima dell'attacco