Primo bimbo delle elementari positivo in Campania. Così come ha riaperto la scuola, adesso chiuderà di nuovo. E' quanto accaduto nel Beneventano. E precisamente a Melizzano in provincia di Benevento.

Bimbo positivo - Il caso

C’è il primo caso di bimbo positivo alle elementari in Campania dopo le riaperture decise dal Governo Draghi. Un alunno dell’istituto “S. D’Acquisto” di Melizzano, in provincia di Benevento, è risultato positivo al tampone naso-faringeo.

Bimbo positivo - A scriverlo in una nota è il sindaco di Melizzano, Rossano Insogna

Il piccolo aveva manifestato i sintomi del Covid, tosse e qualche linea di febbre. Dopo il test, è emersa la sua positività. I compagni di classe del bimbo dovranno adesso sottoporsi a loro volta al tampone per accertare la loro eventuale positività al Covid.

L'ordinanza

A seguito del primo caso di alunno positivo nelle scuole campane, il sindaco di Melizzano, Rossano Libero Insogna, con un’ordinanza, in ottemperanza alle linee guida dell’I.S.S., ha disposto la chiusura dell’Istituto Scolastico “S. D’Acquisto” di Via Rimembranza nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 aprile 2021. In questo modo il plesso interessato dal caso di positività potrà procedere alla sanificazione di tutte le aree utilizzate dall’alunno positivo e, in via precauzionale, tutti gli ambienti scolastici.(CronachedellaCampania) Nel frattempo oggi i nuovi colori: si va verso l'arancione, la Campania resta rossa. Tutte le disposizioni Si riunisce oggi la cabina di regia voluta dal governo per analizzare i dati sull’andamento del contagio in Italia e per attribuire eventuali nuovi colori alle Regioni.

In tre sperano di passare in zona arancione

Si tratta di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Poche speranze, invece, per quanto riguarda la Campania. La flessione dei numeri non è tale da confidare in un cambio di colore, la Regione resterà in rosso almeno per un’altra settimana. Escluse per decreto, fino al 30 aprile, le zone gialle, sono diverse le regioni italiane che, dopo il consueto monitoraggio settimanale del venerdì, dall’inizio della prossima settimana potrebbero passare dalla fascia rossa a quella arancione, nell’ambito delle misure per affrontare l’emergenza Covid-19. In attesa delle nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza ecco qual è la situazione in Italia, senza però considerare le varie ordinanze locali che istituiscono maggiori restrizioni rispetto a quanto previsto dalle decisioni del governo nazionale. Leggi anche: De Luca torna all'attacco: "Draghi, qui mancano 176mila vaccini” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora un focolaio in Campania. Dipendenti comunali positivi: si chiude tutto nel Casertano