Frenesia da zona gialla a Napoli. Baretti strapieni e traffico in tilt in città. Il giallo ha dato alla testa ai campani e in tal caso ai napoletani che si sono riversati in strada come se il virus fosse scomparso. "Che senso ha concentrare le persone fino alle 18,00 e non diluire le folle nelle 24 ore, quando questa è la realtà e c'è l’affollamento delle strade con pericolo per tutti", scrive l'avvocato Angelo Pisani su Facebook. "Che penseranno gli insegnanti che dovranno accogliere in classe i giovani che hanno affollato le strade della movida?".

E' invece il pensiero di Gianni

Questi sono solo alcuni tra i tantissimi post che stanno girando sui social corredati da foto che immortalano il caos che si è creato nelle strade della movida partenopea dal pomeriggio di ieri.

Si è aperto un vero e proprio scontro generazionale

Con i più maturi che accusano i più giovani di non considerare i rischi di tali comportamenti per la loro salute e soprattutto per quella dei loro cari più anziani e gli under 40 che sono stufi delle continue restrizioni a cui devono essere sottoposti da ormai un ann“

Multe al Vomero

I carabinieri della compagnia Vomero hanno sanzionato per le normative anti-covid 44 persone per un importo complessivo di più di 12mila euro nelle strade della movida. Tutti ragazzi trovati in strada senza un valido motivo previsto dalle normative anti contagio o perché senza la prevista mascherina. Identificate 172 persone - di questi 31 pregiudicati - ed effettuato in totale 39 perquisizioni. Sono state cinque le persone segnalate alla prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e quattro i veicoli sequestrati.

Lungomare

Era andata meglio invece ieri sul Lungomare, con i ristoranti pieni complice anche il sole e le temperature miti, ma con i distanziamenti rispettati. (NapoliToday)

Ma Napoli non è la sola, anche a Salerno ci si è data alla pazza gioia

Una situazione preoccupante anche perchè nella giornata di ieri – come racconta Le Cronache – sul Lungomare, a Santa Teresa e sul Corso Vittorio Emanuele sembrava un sabato qualunque senza Covid e senza distanze

Nel pomeriggio di ieri

Infatti, le strade del corso cittadino erano piene, come una tipica giornata primaverile, prima della pandemia, quando il Covid non esisteva. Medesima scena anche sulla spiaggia di Santa Teresa, con bambini che giocavano a rincorrersi, genitori intenti ad osservarli senza il rispetto del distanziamento sociale.

Solo nella giornata di venerdì

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lanciato l’allarme circa il rischio di zona rossa, a causa del notevole incremento di contagi, su tutto il territorio regionale.

Salerno

Da giorni infatti, fa segnare numerosi casi di Covid ma nonostante ciò ancora si verificano assembramenti pericolosi che rischiano di generare veri e propri focolai. La zona orientale, proprio in queste settimane, ha fatto registrare non pochi casi di Coronavirus ma la situazione non sembra essere delle migliori in altre zone della città.

Anche nella prima serata di ieri

A poche ore dal coprifuoco, a via Roma c’era traffico. Ora, non si esclude che l’amministrazione comunale possa correre ai ripari, con ordinanze ad hoc per la chiusura del corso cittadino o del lungomare, come già avvenuto solo pochi mesi fa, con non poche polemiche vista anche l’assenza delle forze dell’ordine.(Salernonotizie) Leggi anche:  Scuole in Campania, nuova ordinanza in arrivo, De Luca avverte: “Non ho deciso nulla” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Chiusi bar, locali e scuole” in Campania. Il sindaco firma e spedisce tutti a casa. Le nuove regole