USA. Il sindaco di New York, Eric Adams, ha ufficialmente vietato la discriminazione basata sul peso e sull'altezza nel processo di assunzione e nell'affitto di una casa.

New York, la nuova legge anti-discriminazione

Questa legge, che è stata approvata dall'assemblea cittadina con 44 voti favorevoli e 5 contrari, è un'aggiunta a una legge esistente che già proibisce la discriminazione basata sulla razza, sul genere, sull'età, sull'orientamento sessuale e sulla religione.

Il Consiglio comunale di New York aveva approvato il progetto all'inizio del mese dopo aver raccolto testimonianze da parte di persone in sovrappeso o obese.

Questa legge è introdotta per "contribuire a creare condizioni di parità per tutti i newyorkesi, promuovere luoghi di lavoro e ambienti abitativi più inclusivi e proteggere dalle discriminazioni", ha spiegato Eric Adams su Twitter.

La legge fa parte di una più ampia campagna americana per combattere la discriminazione basata sul peso e sull'altezza. Nei stati di Michigan e Washington, ad esempio, il divieto è già in vigore. Mentre in New Jersey e Massachusetts la proposta è attualmente in esame.

New York si unisce così alle prime città negli USA a introdurre una legge contro il "body shaming" in un paese in cui oltre il 40% della popolazione è considerata obesa.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calendario dei pagamenti dell'INPS a giugno 2023: tutte le date