Ancora Covid a scuola, ancora contagi, nuove chiusure. Tocca, tra le altre, alle scuole Mazzetti e San Tommaso d'Aquino di Salerno.

Nella Mazzetti, a Pastena, si registra un caso di positività al Coronavirus e la quarantena degli altri alunni è scattata d'ufficio. Il dirigente scolastico, professoressa Concetta Carrozzo, ha indicato la procedura adottata dall'Istituto: "Avendo ricevuto segnalazione  di un caso di positività al Covid da parte dei genitori, si dispone la chiusura dal 4 febbraio e la sanificazione straordinaria dell’aula occupata dalla classe, nonché sanificazione dei servizi igienici del piano di riferimento e delle aree comuni del plesso". La sanificazione straordinaria prevede pulizia e disinfezione dell’aula di tutte le aree comuni e dei servizi igienici di riferimento; apertura delle porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria negli ambienti; ripetere l’ordinaria pulizia, disinfezione ed areazione.

Ancora Covid a scuola - Si riparte con la DAD

Disposta la temporanea sospensione delle lezioni in presenza per la classe e l’attivazione delle attività didattiche in modalità DAD. Il passaggio contestato dai genitori (quelli degli alunni di altre classi) è l'ultimo dell'avviso: "I docenti della classe presteranno regolare servizio a scuola secondo il Piano della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto, nel rispetto delle misure anti Covid adottate nel Regolamento di Istituto e previa autocertificazione allegata, resa". Insomma i genitori temono che possano verificarsi ulteriori contagi, se i docenti della classe messa in quarantena svolgono didattica in presenza presso altre classi.

La replica del dirigenti scolastico

Il dirigente scolastico concede brevi dichiarazioni di chiarimento e replica: "Ribadisco quanto è stato comunicato attraverso l'avviso e pubblicato in albo pretorio, nulla di più. La classe della primaria è in quarantena, dopo il riscontro di un caso di Coronavirus. I docenti sono in servizio, si recano a scuola e fanno didattica a distanza, da scuola, per questa classe in quarantena. In aggiunta, svolgono lezioni in presenza con altre classi, perché dichiarano di non essere entrati in stretto contatto con la persona positiva e perché mantenuta distanza di due metri. Se fossero entrati in contatto e se lo avessero attestato, sarebbero ovviamente entrati in quarantena. Noi applichiamo nient'altro che i protocolli e la procedura".

Appelli alla prudenza e alla cautela

Casi di positività al Covid anche per alunni che frequentano l'Istituto Comprensivo di Fratte-Matierno. Il dirigente scolastico ha rivolto un appello alla cautela, alla prudenza, al rispetto costante delle distanze che noi a scuola riusciamo a garantire, grazie alla disponibilità e fruibilità di spazi ampi". Il Covid, però, è un nemico subdolo, silenzioso. "Una classe è in quarantena. Si tratta di alunni del plesso Matierno, che frequentano la secondaria di primo grado - spiega la preside - Sono stati riscontrati casi di positività al Covid all'interno di una classe ed è stato tutto comunicato al Dipartimento di prevenzione, con il quale siamo in stretto contatto. Sei docenti sono in quarantena e proseguono da casa con la didattica a distanza. Non registriamo ulteriori casi nella scuola primaria, né per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e nella succursale di via Calenda. In quest'ultimo plesso, abbiamo anche provveduto ad effettuare lavori di ampliamento delle aule" (SalernoToday) Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incubo contagi nella terra di De Luca: altro record, centinaia di positivi. Cresce la paura terza ondata