Novità sul fronte scuola in merito al rientro in classe degli studenti. “Le prefetture hanno adottato i documenti operativi all’esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell’attivita’ didattica in presenza”. Lo annuncia in una nota il Viminale, spiegando che “i prefetti hanno tenuto conto anche dell’ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%”. “Saremo pronti per il 7 gennaio” Cosi’ la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in vista della riapertura delle scuole. “L’impegno di tutti e’ stato massimo e di questo ringrazio molto i prefetti – si legge in una nota -. Grazie a questo coordinamento la scuola ripartira’ piu’ sicura con piu’ mezzi del trasporto locale e una riorganizzazione degli orari. Chiuderla e’ stata tra le scelte piu’ sofferte affrontate".

Scuola, Boccia: lavoro incessante per ripartire in sicurezza

“La priorita’ del governo e’ di riportare in aula dal 7 gennaio anche gli studenti delle scuole secondarie. In queste settimane su tutti i territori regionali e’ stato fatto un lavoro incessante di raccordo dei diversi livelli istituzionali per garantire tutti i servizi pubblici, a partire dalla sicurezza sanitaria". Cosi’ il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha commentato il via libera alla ripresa della scuola il 7 gennaio. E prosegue: "Con Regioni, Comuni e Province e’ stato fatto un eccellente lavoro di coordinamento dai prefetti e oggi i piani operativi sono pronti per essere attuati. La scuola e’ una responsabilita’ collettiva, una sfida che vinciamo se accompagnata da una continua leale collaborazione tra tutti i livelli istituzionali”.

Intanto a Salerno si pensa ad un rientro al 50%

Riunito nuovamente stamane in videoconferenza, dal Prefetto di Salerno Francesco Russo, il “tavolo di coordinamento” istituito in base al Dpcm del 3 dicembre scorso per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche prevista il 7 gennaio 2021. Presentato il 22 dicembre il “documento operativo” frutto del lavoro svolto nelle settimane prima di Natale; con l’obiettivo di coniugare le esigenze dei due comparti “scuola” e “trasporti”. Successivamente, la Conferenza Unificata ha condiviso le “Linee Guida per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2021” ove è stata rivolta la raccomandazione di considerare il documento operativo prefettizio quale “certificazione dei servizi aggiuntivi necessari ammissibili a finanziamento”. Inoltre, nei giorni successivi, la soglia per la ripresa della didattica in presenza, fissata in origine al 75%, è ritarata, con Ordinanza del Ministro della Salute, al 50% nella settimana dal 7 al 15 gennaio. L’incontro di oggi è stato, dunque, convocato per un punto di aggiornamento e per il completamento del “documento operativo” sotto l’aspetto finanziario; con l’indicazione delle spese da sostenere per i servizi aggiuntivi, dei mezzi e delle linee che saranno implementate.

Fascia orario dei turni light

Nel contempo, è stata chiesta assicurazione all’Ufficio Scolastico Provinciale in merito all’esecuzione, da parte degli Istituti Scolastici; delle misure organizzative necessarie per dare attuazione al “documento”; che ha previsto “doppi turni light” solo per le zone “Salerno e Valle dell’Irno” e “Agro Nocerino-Sarnese”; ingresso a scuola in due fasce orarie: ingresso alle 8 per le classi prime, seconde e terze; 9,30/10 per le classi quarte e quinte e di conseguenza la differenziazione nelle uscite; e un orario unico di ingresso e uscita dalle scuole, implementando le corse esistenti, nelle restanti zone. Sul primo punto, il Presidente della IV-Commissione Trasporti della Regione Campania rende noto che è già predisposto e trasmesso alle aziende di trasporto un file excel, che le stesse dovranno completare con i dati richiesti entro lunedì 4 gennaio. Per quanto concerne l’ambito scolastico, l’Ufficio Scolastico Provinciale ha diramato un’apposita circolare ai Dirigenti Scolastici per condividere i contenuti del documento operativo e consentirne l’ attuazione. Al termine dell’incontro del tavolo, il Prefetto Russo ha concluso sottolineando che “la ripresa delle attività didattiche in presenza per le scuole secondarie è, certamente; un traguardo al quale dobbiamo mirare e verso il quale dobbiamo convogliare le nostre energie; tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica e delle decisioni che saranno di volta in volta adottate”. Leggi anche: Addio Nonno Andrea! Casa Surace perde un importante componente della famiglia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
A Capodanno in Campania nuovi casi e decessi, situazione critica. Il bollettino di oggi