Cinque malati di Covid-19 sono morti

In un incendio divampato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Giorgio di San Pietroburgo, in Russia. La causa della morte dei cinque pazienti, ha riferito una fonte informata dei fatti, è stata l’inalazione di monossido di carbonio e delle sostanze derivate dalla combustione di plastica. Stando alle prime ricostruzioni, a innescare il rogo sarebbe stato il sovraccarico di un ventilatore per la respirazione artificiale, che stava lavorando oltre il massimo della sua potenza. Sull'accaduto gli inquirenti hanno aperto un’indagine per «omicidio di due o più persone dovuto a negligenza», che dovrà accertare il rispetto delle norme di sicurezza e antincendio nella struttura ospedaliera.

Anche a Mosca

Pochi giorni fa, un incendio era divampato in un ospedale che ha in cura pazienti Covid, facendo una vittima e 200 pazienti evacuati. Non è chiaro che cosa abbia provocato l’incendio o se abbia avuto conseguenze sui malati presenti nell’ala interessata. “L’incendio – hanno precisato i servizi per le emergenze della capitale – si è sviluppato in una delle stanze al primo piano, e le fiamme sono state spente rapidamente”.

Nel Paese intanto i contagi continuano a salire

E sono più di 200mila dopo che nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati altri 11.012, il numero più alto in un giorno. Il totale dei casi nel Paese è di 209.688, mentre i morti sono 1.915. Funzionari russi hanno dichiarato che il forte incremento dei positivi può essere attribuito a un aumento dei test, almeno in parte. Più della metà dei contagi e dei decessi sono registrati a Mosca, che ha superato la Cina per numero di casi ed è l’epicentro della pandemia in Russia.(LaGazzettaDelSud/IlFattoQuotidiano) Leggi anche: Sgarbi: «Perchè non si è trattato per liberare Moro e si è pagato per liberare Silvia?». Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Silvia Romano, la somala Maryan Ismail: "Immorale e devastante. Quello non è Islam e la tua conversione non è libertà".