METEO. Nonostante le temperature sopra i 30 gradi che hanno colpito gran parte dell'Italia, con picchi fino a 39 gradi in Sicilia, il caldo sta per lasciare spazio a un cambiamento drastico. Il Ciclone Circe sta avanzando, portando con sé grandine e bufere di vento, mentre Venezia sperimenta un evento insolito: alta marea ad agosto, evento verificatosi solo due volte dal 1872.

Secondo gli esperti di 3BMeteo, sia giovedì che venerdì saranno caratterizzati da fenomeni intensi a prevalente sfondo temporalesco, potenzialmente accompagnati da grandinate e colpi di vento. Tuttavia, vi saranno differenze nella distribuzione geografica dei fenomeni: venerdì, le precipitazioni saranno possibili quasi ovunque, ad eccezione dell'estremo Sud della penisola.

Meteo, la situazione nel weekend

La situazione meteorologica rimarrà instabile anche nel corso del weekend. Il vortice di bassa pressione che si svilupperà venerdì continuerà a influenzare il clima durante la prima parte del weekend. Mentre al Centro-Nord ci saranno condizioni di instabilità residua, al Sud, soprattutto lungo l'Adriatico, i fenomeni potrebbero persistere in modo intenso.

Domenica, una nuova perturbazione associata al movimento di un minimo atlantico attraverserà l'Italia da Nord a Sud. Questo porterà rovesci e temporali, soprattutto nelle regioni nord-orientali, mentre il resto della penisola godrà di tempo stabile e soleggiato grazie all'anticiclone delle Azzorre.

Le temperature, inizialmente in calo al Sud nella giornata di sabato, tenderanno a salire leggermente domenica, pur rimanendo sotto la media nelle regioni del Nordest. La situazione meteorologica continua a evolversi, ma è evidente che il caldo darà gradualmente spazio a condizioni più fresche e instabili, con la possibilità di fenomeni temporaleschi e grandinigeni in diverse parti del paese.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Totti e Ilary infiammano il gossip, spuntano gli sms sui tradimenti: la furia del capitano

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi