paola cortellesi alessia marcuzzi

La 69ma edizione dei David di Donatello ha incantato il pubblico con un'atmosfera carica di emozioni e un riconoscimento per l'eccellenza nel cinema italiano. 

Tra i grandi vincitori della serata, "Io capitano" di Matteo Garrone e "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi hanno brillato, portando a casa numerosi premi. L'evento, che ha aperto con un omaggio al leggendario Federico Fellini, ha celebrato la ricchezza e la diversità del panorama cinematografico italiano.

Omaggio a Federico Fellini e Apertura della Serata

La serata si è aperta con un toccante omaggio al maestro del cinema italiano, Federico Fellini. Una coreografia magistrale di Luca Tomassini, accompagnata dalla voce dello stesso Fellini, ha riempito lo studio di un'atmosfera suggestiva. Subito dopo, Mahmood ha dato il via alla serata eseguendo "Tuta Gold", segnando un passaggio ideale tra il Festival di Sanremo e i prestigiosi David di Donatello.

Trionfi e Riconoscimenti

La corsa ai premi ha visto "Io capitano" di Matteo Garrone trionfare con sette prestigiosi riconoscimenti, seguito da "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi con sei premi e "Rapito" di Marco Bellocchio con cinque. 

Garrone ha conquistato il premio per il miglior film e la migliore regia, mentre Cortellesi ha brillato come miglior attrice protagonista. Michele Riondino ha ricevuto il premio come miglior attore protagonista per "Palazzina Laf", mentre Emanuela Fanelli e Elio Germano hanno ricevuto i premi per le categorie di miglior attrice non protagonista e miglior attore non protagonista rispettivamente.

Messaggi e Dediche

Durante le loro commoventi dichiarazioni di ringraziamento, i vincitori hanno condiviso messaggi significativi. Paola Cortellesi, vincitrice come miglior attrice protagonista, ha scherzato sul set di "C'è ancora domani", ringraziando ironicamente la regista (lei stessa) che l'ha "raccomandata". 

Elio Germano, premiato come miglior attore non protagonista, ha condiviso il suo riconoscimento con il co-protagonista Michele Riondino, evidenziando il valore del cinema nel portare attenzione alle questioni sociali.

Premi Speciali e Riconoscimenti Internazionali

Oltre ai premi principali, la serata ha visto la consegna di premi speciali a illustri personalità del cinema italiano. Vincenzo Mollica ha ricevuto il Premio Speciale per la sua eccezionale carriera giornalistica, mentre Giorgio Moroder è stato omaggiato con il David alla Carriera per i suoi contributi alla musica e al cinema. Inoltre, il premio per il miglior film internazionale è stato assegnato a "Anatomia di una caduta" di Justine Triet.

La 69ma edizione dei David di Donatello ha confermato il suo ruolo di vetrina per l'eccellenza del cinema italiano, celebrando i talenti emergenti e gli artisti consolidati. Con emozionanti omaggi, riconoscimenti meritati e messaggi significativi, l'evento ha reso omaggio alla ricchezza e alla diversità del cinema italiano, promettendo un futuro luminoso per l'industria cinematografica nazionale.

L'Oroscopo di oggi di Paolo Fox: Toro teso, Gemelli fiducioso
Soul-Food Vocalist: da The Voice al palco della Juve Stabia fino al Conservatorio di Avellino

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi