Viaggi all'Estero, ora si può. E' ufficiale si torna a viaggiare, ma solo all'Estero. Non è infatti consentito soprattutto in Campania lo spostamento tra province e verso le seconde case.

Viaggi all'Estero - Ma andiamo per gradi e vediamo in cosa consiste la nuova ordinanza di Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in mattinata un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.

Viaggi all'Estero - La quarantena

E' già prevista per tutti i Paesi extra Ue. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.

Quali spostamenti saranno consentiti a Pasqua?

Dal divieto di raggiungere altre regioni alla possibilità di fare viaggi all'estero, dalle ordinanze sulle seconde case ai Paesi per cui c'è l'obbligo di quarantena al ritorno, ecco tutte le regole su quello che si può e non si può fare. A partire dalle regole attuali, resta vietato uscire dal proprio comune in zona arancione, dalla propria abitazione in zona rossa e in ogni caso dalla propria regione (tranne che per motivi di lavoro, necessità o salute)

Tutta Italia sarà comunque in zona rossa dal 3 al 5 aprile

E saranno consentiti spostamenti solo per motivi di necessità e per raggiungere parenti o amici, per un massimo di due adulti, verso una sola abitazione una volta al giorno.

Saranno però consentiti i viaggi all'estero per turismo

Tranne verso le destinazioni interdette. Sarà inoltre possibile andare in aeroporto anche fuori dal proprio comune, specificandolo nell'autocertificazione. Si potranno raggiungere gran parte delle mete europee, ma al rientro in Italia sarà obbligatorio fare il tampone, una quarantena di 5 giorni, e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.

Chi rientra dall’Austria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti

Dovrà invece sottoporsi alla quarantena di 14 giorni. Allo stesso modo è previsto un isolamento al ritorno in Italia anche per chi viene da Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore e Thailandi

Per quanto riguarda gli spostamenti entro i confini nazionali

Si potranno raggiungere le secondo case anche in zona rossa. Ma soltanto il nucleo familiare potrà spostarsi e solo per raggiungere abitazioni con contratto precedente al 14/01/2021. Fanno eccezione le regioni Toscana, Valle D'Aosta e Alto Adige dove resta vietato spostarsi nelle seconde case se non si è residenti.

Ancora più rigide le misure per Campania e Puglia

Dove gli spostamenti nelle seconde case sono vietati anche ai residenti nella regione.

La Sardegna

Oltre a vietare gli spostamenti nelle seconde case ai non residenti, per l'ingresso in regione richiede un tampone negativo fatto non più di 48 prima della partenza o un certificato di vaccinazione. In Sicilia si entra solo con un tampone negativo. Leggi anche: E' ufficiale. Vaccini in farmacia e dal 16 aprile arriva anche Johnson & Johnson Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Draghi ha vinto. Da oggi iniziano le domande per il Bonus. Ecco il modulo