Nuovi provvedimenti, De Luca non si ferma più: “Conte questa situazione è inaccettabile”. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca non demorde e continua a chiedere “aiuti" al governo. "Ancora una volta, anche nell'incontro di questa mattina tra Regioni e Governo, ho posto in maniera stringente il tema dei congedi parentali a favore delle mamme impegnate nella cura del bambini per la chiusura della didattica in presenza. Nei giorni scorsi avevamo predisposto e inviato al Governo un testo normativo per garantire congedi parentali con il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e bonus baby-sitter per le lavoratrici autonome.

Così in una dichiarazione il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Ancora questa mattina, abbiamo riproposto con forza questa necessità. Incredibilmente i rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette zone rosse". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Ci sembra una posizione francamente inaccettabile, iniqua, priva di ogni ragionevolezza e perfino offensiva nei confronti di tante mamme costrette per ragioni sanitarie a tenere in casa i bambini. Ma si può costringere una mamma a portare i bambini a scuola in condizioni di mancata sicurezza sanitaria, per mancanza di tutela economica?

Conclude

Faccio appello a tutte le forze politiche perché a livello parlamentare sia corretta rapidamente questa impostazione completamente sbagliata", conclude De Luca. (Zca/Adnkronos)

Ma Conte non ha dubbi:

“La Campania è zona gialla e non torno indietro”. E’ quanto emerge dopo una lunga e articolata intervista al Corriere della Sera con la quale il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto il punto sulle ultime scelte del governo.

Conte – Sulla suddivisione del Paese

In tre fasce di rischio Conte ha spiegato: “Sono sei mesi che l’ISS sta sperimentando, insieme alle Regioni, questo meccanismo di monitoraggio. Le Regioni lo alimentano con i dati inviati periodicamente e ne certificano i risultati attraverso i loro rappresentanti che fanno parte della cabina di regia”.

Conte – Aumento morti e contagi

Sull’aumentare dei morti (ieri 446) e dei contagi (ieri 37809) a fronte delle misure già introdotte dall’esecutivo, Conte risponde: “Questo treno sta correndo sempre più veloce e dobbiamo assolutamente fermarlo. È per questa la ragione che abbiamo introdotto via via dei “riduttori di velocità” con i primi Dpcm. Quando si obietta che la mascherina obbligatoria all’aperto e al chiuso non ha sortito effetti, rispondo che i contagiati, i decessi, i malati in terapia intensiva senza quest’obbligo sarebbero stati molti di più“.

Conte – Il passaggio sulla Campania

All’intervistatore che chiede se sia possibile tornare indietro sulla scelta della Campania come zona gialla e che sottolinea come alcuni lamentino il fatto che le decisioni siano state prese “sulla base di dati vecchi e incompleti”

Il Premier risponde:

“No, su questo non torniamo indietro. L’alternativa a questo sistema è chiudere ancora una volta il Paese con danni enormi per tutti. In questo caso mal comune non sarebbe mezzo gaudio, ma disastro per tutti”. (Ansa) Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca detta legge: E' un lockdown, voglio rigore e responsabilità”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di domenica 8 novembre 2020, le previsioni in Italia